ANFAO celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy con la mostra “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy”

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici – rinnova il suo impegno nella promozione dell’eccellenza dell’occhialeria italiana nel mondo con la mostra “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy”. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), nasce per valorizzare la creatività e il saper fare che contraddistinguono il nostro Paese. Il progetto espositivo, ideato e promosso da ANFAO, è curato in collaborazione con la Fondazione Museo dell’Occhiale, e realizzato con il supporto di Fondazione di Venezia e Fondazione M9 – Museo del ’900.

Attraverso tre sezioni tematiche, dalla nascita dell’occhiale alla sperimentazione contemporanea, passando per materiali e tecniche di lavorazione, la mostra ripercorre la storia dell’occhialeria italiana, sottolineando il ruolo di primo piano del nostro Paese, e in particolare del distretto di Belluno, nella creazione di un prodotto che unisce tradizione, design e innovazione. In esposizione oltre 100 pezzi unici, provenienti dal patrimonio del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore e da due prestigiose collezioni private, quelle dell’ottico veneziano Roberto Vascellari e del designer Lucio Stramare. Un viaggio affascinante attraverso i secoli, che mette in dialogo arte, scienza, tecnologia e moda, grazie anche a installazioni artistiche, oggetti curiosi, manifesti storici e tecnologie interattive.

“The Lens of Time” è molto più di una mostra: è un omaggio all’identità culturale e produttiva dell’Italia, e al percorso di un oggetto che, da semplice strumento, si è trasformato in simbolo di stile e personalità. L’ingresso è gratuito, con apertura al pubblico fino al 30 luglio 2025 mentre l’inaugurazione è prevista per il 7 maggio 2025.

Condividi questo articolo
Facebook
LinkedIn
X
Telegram
WhatsApp
Email
Threads
Facebook