In occasione di MIDO 2026, CSO – Costruzione Strumenti Oftalmici rinnova il suo impegno nella formazione professionale con un nuovo appuntamento della Academy CSO, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria, Istituto Zaccagnini e Università di Firenze (UNIFI).
L’incontro formativo si terrà lunedì 2 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, presso lo stand CSO – Padiglione 3, H22-K21, e sarà dedicato all’approfondimento di temi di grande attualità per ottici e optometristi: aberrometria oculare, occhio secco e lenti a contatto, con un focus sull’integrazione delle nuove tecnologie nella pratica professionale quotidiana. Un’occasione concreta di aggiornamento e confronto, pensata per fornire strumenti teorici e applicativi utili a interpretare l’evoluzione della professione e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze visive dei pazienti.
A guidare l’incontro saranno Mauro Frisani dell’Istituto Zaccagnini, Laura Boccardo di IRSOO, Giulia Carlotta Rizzo dell’Università di Milano-Bicocca e Alessio Giorgetti dell’Università di Firenze, che condivideranno competenze ed esperienze offrendo una lettura trasversale e aggiornata dei temi affrontati, tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e applicazione nella pratica professionale quotidiana.
L’appuntamento Academy CSO si conferma così come uno spazio di dialogo tra formazione, ricerca scientifica e pratica clinica, offrendo agli operatori del settore nuove prospettive e competenze da trasferire immediatamente nell’attività quotidiana. L’incontro rientra nel calendario delle iniziative formative della Academy CSO, punto di riferimento per l’aggiornamento continuo dei professionisti della visione. Tutti gli interventi saranno successivamente disponibili sul Canale YouTube “CSO Academy”, per consentire la consultazione on demand dei contenuti.
