https://www.mytransitions.it/it/Materiale/97/nuovo_pacchetto_social_transitions

Grande successo per EssilorLuxottica al Congresso S.I.S.O.

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (S.I.S.O.) è un importante evento nel campo dell’oftalmologia che riunisce professionisti, ricercatori e studenti per discutere e condividere le ultime scoperte, ricerche e best practices nel settore. Giunto alla sua 3° edizione, quest’anno si è svolto a Roma dal 18 al 20 aprile 2024 con oltre 250 partecipanti al Simposio. 

“La nostra partecipazione al Congresso S.I.S.O. si è rivelata estremamente positiva”, ha commentato Maurizio Ferrante, Medical Affairs Manager Wholesale EssilorLuxottica Italia. “Un’occasione unica per condividere le recenti innovazioni con la comunità oftalmologica italiana”.

Il Team Medical EssilorLuxottica ha registrato un notevole successo durante la sua partecipazione, come conferma il premio all’educazione ricevuto da S.I.S.O.

Tra i momenti più seguiti, il lunch symposium “Miopia, non solo un errore refrattivo” che ha visto la partecipazione di più 250 addetti ai lavori: in questo contesto sono stati affrontati temi di grande rilevanza, tra cui l’efficacia della tecnologia H.A.L.T. e la necessità di utilizzarla come terapia per i bambini miopi in progressione, indipendentemente dall’entità del difetto refrattivo e dall’età. 

I relatori del simposio hanno ribadito l’importanza della presenza di EssilorLuxottica nel contesto del congresso nazionale, sottolineando la necessità di sensibilizzare la classe medica sulle diverse soluzioni oftalmiche disponibili e di favorire la collaborazione tra medici e ottici-optometristi. Ha affermato, infatti, il Professor Teresio Avitabile, Direttore Clinica Oculistica Università di Catania: “Fondamentale è la presenza di EssilorLuxottica ad un congresso di oculistica, affinché gli oculisti siano aggiornati sui progressi della tecnologia del mondo dell’occhialeria, in fatto – tra le altre – di multifocali e lenti per ridurre la progressione miopica”. “Grazie a EssilorLuxottica siamo riusciti a portare avanti il messaggio che oggi il mondo degli ottici e il mondo dell’oftalmologia possono insieme fare una battaglia per la prevenzione del difetto refrattivo miopico”, ha aggiunto il Professor Paolo Nucci, Clinica San Giuseppe, Università di Milano.

La Dott.ssa Alessandra Balestrazzi, Presidente AIMO ha sottolineato il problema sociale legato alla miopia: “È fondamentale intervenire e gestire questa condizione quando i pazienti sono piccoli per evitare che il peso sul Sistema Sanitario Nazionale sia sempre in aumento”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche- il Prof. Francesco Bandello, Presidente CONPROSO: Le persone che oggi sono miopi da bambini” ha ribadito “sono esposti ad avere nel tempo le complicanze della miopia che possono tradursi in deficit visivi importanti“. Mentre il professor Leonardo Mastropasqua, Direttore della Clinica Oftalmologica Università “G, d’ Annunzio” di Chieti-Pescara ha presentato “le migliori tecniche refrattive in base al grado di miopia”, sottolineando che il livello di miopia incide sulla tecnica chirurgica.
Il Dottor Andrea Lembo, Medico oftalmologo presso l’Ospedale San Giuseppe, Università degli Studi di Milano, ha infine parlato delle lenti Essilor
® Stellest®: “La tematica principale è trovare il trattamento più efficace quindi quello con la maggior compliance; nella nostra pratica clinica già da qualche anno la lente H.A.L.T. è in uso e vediamo nei follow up un rilevante decremento della progressione della miopia nell’età pre-adolescenziale ed adolescenziale.” 

Il successo dell’evento è stato ulteriormente confermato dal riscontro positivo ottenuto durante il lunch symposium sulla presbiopia, che ha rappresentato un’importante opportunità di confronto con gli esperti del settore. «La valutazione dell’evento è estremamente favorevole”, ha affermato Giorgio Parisotto  professional & business manager EssilorLuxottica, che è stato tra i protagonisti del lunch symposium sul percorso ideale del paziente-cliente presbite. “Abbiamo registrato un’accoglienza positiva da parte dei partecipanti, un segno incoraggiante che ci spinge a consolidare ulteriormente il nostro impegno in questo settore. Oggi la presbiopia può essere affrontata con una gamma variegata di soluzioni, tutte caratterizzate da un elevato livello tecnologico e design specifici, adattabili alle esigenze individuali di ciascun individuo. EssilorLuxottica ha voluto sottolineare la rilevanza di considerare l’individuo presbite nella sua unicità, evidenziando l’importanza di gestire questa condizione in modo personalizzato».

Grande affermazione anche per le sessioni “Incontra l’Esperto”  condotte dai dottori Roberto Caputo e Massimiliano Serafino, seguiti allo stand dell’azienda da circa 80 oculisti italiani, ed oltre 300 contatti ottenuti dai Medical Relations Specialist di EssilorLuxottica, in un dialogo aperto su come gestire al meglio la progressione della miopia, con approfondimenti sulla tecnologia H.A.L.T. (Highly Aspherical Lenslet Target), fornendo ai partecipanti un contributo pratico su come trattare – nel migliore dei modi – la diagnosi e la terapia nel bambino miope. Lo spazio espositivo è stato frequentato da oculisti desiderosi di confrontarsi sulle reciproche esperienze e da medici interessati a introdurre la gestione della miopia nella propria pratica clinica. “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di mettere in contatto gli oculisti per discutere in maniera pratica di controllo della miopia e della possibilità di farlo grazie alla tecnologia H.A.L.T.”, afferma il team medical di EssilorLuxottica. 

A conferma del proprio impegno EssilorLuxottica è stata premiata nella giornata di venerdì dal Prof. Francesco Bandello e dalla Dott.ssa Alessandra Balestrazzi, in rappresentanza rispettivamente dei direttivi SISO ed AIMO, un riconoscimento per la costante e fattiva collaborazione educazionale. 

 

COFIDIS PAGODIL
Default Title
Condividi questo articolo
Facebook
LinkedIn
X
Telegram
WhatsApp
Email
Threads
Facebook