Zeiss Virtual Try-on: una customer experience con vantaggi per l’ottico

 

Una novità che conferma l’impegno di ZEISS verso i partner ottici impegnati nella trasformazione digitale del proprio punto vendita: un’esperienza di acquisto di sempre più virtuale nell’ambito delle soluzioni visive.
Finora, VISUFIT 1000 è stata sempre conosciuta come la piattaforma ZEISS in grado di effettuare una centratura 3D estremamente accurata. Le nove telecamere che lavorano simultaneamente e producono un’immagine a 180 gradi del volto del cliente rendono da un lato più precisa la rilevazione dei parametri e dall’altro permettono di generare un Avatar del volto in 3D, per consentire una serie di funzioni innovative. Una di queste è sicuramente ZEISS Virtual Try-on, il nuovo modulo che permette di selezionare virtualmente le montature scegliendo tra diverse soluzioni e marchi.
Il modulo si basa su Intelligenza Artificiale con un algoritmo di autoapprendimento che è in grado di analizzare dimensione e forma del viso, correlando contemporaneamente i colori di occhi, pelle e capelli, insieme a un’altra serie di parametri.
Nel sistema di raccomandazione di Virtual Try-on determina e posiziona sull’Avatar personale le montature che meglio si adattano, attingendo tra le migliaia di possibili combinazioni presenti nel Database Globale di Montature.
Questo aiuterà l’ottico, con vari filtri a suggerire le montature più adatte ai gusti personali, provando inoltre direttamente le combinazioni di trattamenti, colori e specchiature disponibili, grazie al nuovo tool integrato “SEE ME 3D” dalla V3.4 (primavera 2021), che evolve ulteriormente l’esperienza digitale unica di VISUFIT 1000 Virtual Try-on.
Le montature scelte possono essere mostrate nel dettaglio in Alta Risoluzione, regolandone la calzata virtualmente nella miglior posizione dell’Avatar personale: in questo modo il cliente può immediatamente capire come la stessa appare sul volto e l’ottico può offrire la propria consulenza in maniera precisa e a distanza.
L’ottico gestisce in totale libertà le montature virtuali che vorrà mostrare ai clienti, tramite il portale online dedicato al suo centro ottico “FramesULike”.
FramesULike viene continuamente aggiornato con un Database Globale Montature con sempre più montature di rinomati brand da tutto il mondo.

ZEISS Virtual Try-on oltre a rendere la customer-experience sempre più digitale e sicura offre all’ottico vantaggi unici sia in termini di costi sia di differenziazione. L’ottico può infatti ridurre gli investimenti anticipati per le montature e aumentare la propria offerta. In termini di accuratezza, gli algoritmi estremamente accurati di ZEISS Virtual Try-on sono in grado di fornire dettagli completi a 360°. In ambito sicurezza, un aspetto fondamentale soprattutto in questo momento, la possibilità di far provare le montature virtualmente permette all’ottico di evitare passaggi fisici da una montatura all’altra evitando così il contatto ma continuando comunque a offrire la propria consulenza con la massima efficienza e professionalità.