ZEISS: performance soddisfacente nel 2020, buone previsioni per il 2021

Il Gruppo ZEISS chiude l’anno fiscale 2019/20 con risultati nel complesso positivi: il fatturato raggiunge quota 6,3 miliardi di euro, con un leggero calo, pari al 2%, rispetto all’anno precedente. Una stabilità garantita dal portfolio ZEISS e dal posizionamento globale dell’azienda nonostante la pandemia di COVID-19, che ha impattato in modo diverso i segmenti del Gruppo.

Si registra infatti una forte crescita, rispetto all’esercizio 2018/19, nel settore Semiconductor Manufacturing Technology, grazie alla tecnologia EUV che consente di rimpicciolire ancora di più le strutture dei circuiti, rendendole al contempo più potenti per contenere maggiori informazioni. Infatti, con una crescita complessiva del 12%, il comparto ha raggiunto un fatturato record e ha contribuito in modo significativo alla buona performance dell’azienda. Inoltre, gli investimenti significativi in Ricerca e Sviluppo si sono rivelati vincenti ed emerge un chiaro trend di ripresa in tutti i settori ZEISS nella seconda metà dell’anno fiscale. Circa il 90% del fatturato è stato generato nei mercati al di fuori dei confini tedeschi. Anche l’EBIT, risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari, è stato soddisfacente e raggiunge quota 922 milioni (1,063 miliardi nel 2018/19) con un margine del 15%. Gli ordini sono cresciuti arrivando a 6,814 miliardi (6,575 miliardi nell’esercizio precedente).

Nel complesso siamo riusciti a ottenere un buon risultato aziendale, grazie anche al nostro ampio portafoglio e al posizionamento globale. Lo consideriamo un risultato straordinario raggiunto grazie ai nostri dipendenti nonostante il periodo inconsueto” – afferma Karl Lamprecht, Presidente e CEO di ZEISS. “La gestione della crisi a livello internazionale, sostenuta dalle misure di resilienza già internamente sviluppate, ci ha aiutato ad affrontare al meglio le sfide causate dalla pandemia di COVID-19”.

page2image65884864 page2image65885056 page2image65885248 page2image65885440page2image65885632 “Anche in questo anno insolito, la capacità dell’azienda di vedere e andare oltre si è rivelata vincente. Questo approccio, insieme alla straordinaria capacità di adattamento che da sempre caratterizza le nostre persone, ci ha permesso di cogliere in maniera costruttiva le opportunità di innovazione che questa crisi ha creato. Anche quest’anno l’azienda è riuscita ad aumentare la quota di investimento in R&S e questo rappresenta un chiaro segnale di come, nonostante gli effetti economici della pandemia, il Gruppo continua la propria strategia di investimenti globali in innovazione, digitalizzazione ed espansione delle infrastrutture” – commenta Michele D’Adamo, Amministratore Delegato del gruppo ZEISS in Italia.

Con un cauto ottimismo, aggiunge il Gruppo in una nota, l’azienda prevede un leggero aumento del fatturato nell’anno fiscale 2020/21.