ZEISS: per SmartLife una campagna multicanale, multisoggetto e totalmente integrata

A un anno dal lancio di SmartLife, Vision.biz dedica un approfondimento e un primo bilancio sul riscontro ottenuto da questo portafoglio completo di famiglie di prodotti ZEISS. L’articolo sarà a breve disponibile sul numero di aprile.
Intanto, ZEISS torna on air con la campagna multicanale e multisoggetto dedicata a SmartLife: Il 21 marzo 2021 partirà la programmazione TV di due settimane sulle principali reti generaliste, digitali e satellitari con una presenza quasi del 50% sulla fascia prime time, quella a maggiore visibilità. La campagna di comunicazione SmartLife prevede anche una programmazione di 5 settimane sui canali digitali: social media ZEISS, banner ADV in siti in target, Native ADV e presidio delle parole chiave su motori di ricerca.
La campagna è declinata su quattro target di riferimento che si basano su 4 fasce d’età: 20-30 anni, 30-40 anni, 40-50 anni e over 50, ognuna delle quali ha esigenze visive differenti.
“L’obiettivo della campagna è duplice, da un lato vogliamo far conoscere il portafoglio SmartLife e i benefici che può portare alla visione, dall’altro offrire visibilità allo store locator e creare traffico al centro ottico. Tutti i messaggi promozionali finiscono infatti con una call to action che invita gli utenti a cercare sul sito ZEISS il centro ottico più vicino” – ha commentato Roberta Celin, Communication Manager di ZEISS Vision Care.
La campagna di comunicazione ZEISS è totalmente integrata ed è stata progettata tenendo in considerazione l’intera customer-journey. Dopo la prima fase di esplorazione e conoscenza tramite lo spot TV e i canali digitali, il cliente sarà accompagnato anche in tutte le fasi successive.
ZEISS ha, infatti, messo a disposizione dei centri ottici partner una serie di materiali dedicati a SmartLife che possano non solo amplificare la visibilità della campagna ma anche fornire all’ottico il supporto necessario in fase di proposta di vendita. In occasione di questa campagna, ZEISS ha deciso di integrare modalità di comunicazione digitale anche all’interno del centro ottico, a dimostrazione di quanto l’approccio alla sostenibilità ambientale sia promosso in ogni attività aziendale. Alcuni materiali informativi saranno, infatti, fruibili solo tramite lo smartphone attraverso QR Code stampati su cartelli. Questa integrazione non solo riduce la quantità di materiale stampato, ma limita il contatto dei clienti con superfici e materiali esposti: un elemento di fondamentale importanza sia per l’ottico, che ha meno materiale da igienizzare, sia per il cliente che si sentirà più sicuro e a proprio agio.