
È stato presentato oggi a MIDO 2023, presso lo spazio Otticlub, un progetto per la valorizzazione del ruolo femminile nel settore dell’ottica e dell’eyewear.
Il Presidente di MIDO e ANFAO, Giovanni Vitaloni, ha presentato il programma Empowering Optical Women Leadership, che vuole sostenere le donne dell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership, sia in Italia che a livello internazionale. Il settore dell’occhialeria è storicamente ad alta occupazione femminile (60%) che, però, non si riflette in una adeguata presenza di donne nei ruoli manageriali (dirigenti donna 22%). ANFAO ha deciso di dare un contributo attivo e collabora con le associazioni locali e internazionali per creare consapevolezza, promuovere una cultura aziendale inclusiva, incoraggiare la formazione professionale, favorire il networking. Si è discusso anche dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore occhialeria, delineando le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promozione di una cultura aziendale inclusiva.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario (Italia) e con l’Optical Women’s Association (USA), inoltre l’Osservatorio è stato creato sotto la supervisione di SDA School of Management Università Bocconi di Milano con l’obiettivo di fotografare l’attuale situazione, identificare cause e difficoltà, stabilire linee guida e best practice.