Transitions: un anno straordinario

Un anno straordinario, il 2021, per Transitions in Italia, che ha visto una crescita a doppia cifra costante. Risultati positivi, frutto di un grande dispiegamento di risorse, per continuare a tenere alta l’attenzione sul brand “Nel 2021 l’investimento sul mercato è stato enorme”, ha confermato Alessandra Barzaghi, Country Director Transitions Italia. “Due i boost media multicanale – in primavera e in autunno – con una campagna strategica a 360°: online, social media e tv. Con oltre 18mila passaggi per lo spot istituzionale, abbiamo totalizzato 400 milioni di visualizzazioni in un anno, con una media di 8 milioni a settimana, una visibilità sostanziosa per gli ottici che propongono i nostri prodotti”. Il 2022 vede una certa continuità d’intenti con un piano marketing e comunicazione strutturato e impegnativo. L’investimento sarà consistente e fornirà il giusto sprint per tutto l’anno. “Partiamo già a febbraio con una campagna sugli Style Colors, che vede una pianificazione massiccia su piattaforme online e sui social media, a cui seguirà la campagna multi canale, che includerà TV generalista e on demand, con partenza ad aprile”, illustra Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia. “Inoltre, proseguiamo con il format video di successo – Light Expert Talks – lanciato nel 2021, che mette al centro i professionisti della visione che hanno deciso di condividere con i colleghi i loro segreti per conquistare la clientela e la loro esperienza di portatori di lenti Transitions.

Il piano d’azione trasversale per accrescere il business dell’ottico

Alessandra Barzaghi ©EugenioLuti

Non solo spinta mediatica però: il brand leader delle lenti intelligenti alla luce ha protocollato un vero e proprio piano d’azione trasversale per accrescere il business dell’ottico che vende Transitions.“Nel 2021, in Italia – spiega Alessandra Barzaghi – abbiamo messo in atto il piano ‘Transitions in 4 pilastri’, che si basa su Training, Rituale di vendita, Visibilità Premium all’interno dei punti vendita e Supporto all’Ottico”. Con questo programma, Transitions si pone l’obiettivo di facilitare il lavoro dell’ottico in negozio, offrendo formazione continua, orientata sia al sell out che alla tecnologia del prodotto, suggerendo come raccomandare le lenti Transitions durante l’iter consulenziale, ideando corner dimostrativi impattanti ad effetto WOW e rendendo l’esperienza dei clienti più appagante. “Per noi diventa imprescindibile un’attività di formazione degli ottici”, afferma Barzaghi. “Il nostro trainer Salvatore La Causa ha seguito oltre 1500 ottici, con un altissimo tasso medio di soddisfazione, pari al 4,8 su 5. L’intento è quello di fornire all’ottico un valido supporto anche per formare i membri del proprio team di vendita”. Altro punto fondamentale è l’allestimento premium studiato per valorizzare gli spazi di vendita, a partire dalla vetrina fino agli espositori all’interno del centro ottico. Installazioni di grande effetto, in sinergia con gli altri materiali presenti, che mettono in risalto anche le montature e possono servire a sostenere e argomentare la conversazione dell’ottico sulle lenti e a dimostrarne la magia dell’attivazione e dei colori. “Il programma, dati alla mano, si è rivelato vincente” continua Barzaghi. “I partner ottici che hanno deciso di accogliere questo piano di attivazione sono cresciuti su Transitions in media 6 volte di più rispetto agli altri; il 2022 per noi va in continuità con questa strategia”.

 3 Iconic Colors

Maristella Rizzo ©EugenioLuti

Il brand viene percepito come di alta qualità, innovatore e adatto a tutte le generazioni, anche grazie alla disponibilità dei colori moda Style Colorsambra, ametista, smeraldo e zaffiro – che vanno ad aggiungersi ai 3 Iconic Colorsgrigio, verde grafite e marrone. Una gamma cromatica di tendenza per soddisfare le necessità di un pubblico sempre più esigente e alla ricerca della scelta giusta per ogni stile e outfit. “È molto soddisfacente parlare con i nostri partner ottici e scoprire che il cliente finale si reca nel punto vendita chiedendo espressamente di Transitions” dichiara Maristella Rizzo. La comunicazione spinge molto sugli Style Colors, una leva decisiva per il centro ottico in quanto accelera l’intenzione d’acquisto di ben 3 volte”.

Le novità di prodotto

Non vengono poi a mancare le novità di prodotto, nell’ottica di un’amplificazione della gamma per conquistare un pubblico più ampio. La famiglia XTRActive® si rinnova completamente dando vita alla nuova XTRActive® New Generation, adatta a chi manifesta una maggiore sensibilità alla luce e necessita di una lente ancora più protettiva. Inoltre, è perfetta per chi guida molto, in quanto si attiva anche dietro il parabrezza, o per chi semplicemente preferisce una lente più scura, anche ad alte temperature. Oltre alla gamma XTRActive® New Generation, si rafforzerà la presenza sul mercato di una novità assoluta, le lenti Transitions® XTRActive® Polarized™, progettate appositamente per i portatori che sono frequentemente esposti a situazioni di forte abbagliamento. Le lentiTransitions® XTRActive® Polarized™ si attivano passando da chiare in ambienti interni a xtra-scure e polarizzate al sole, per raggiungere un’efficienza di polarizzazione fino al 90%, assimilabile a quella delle lenti da sole polarizzate.