Transitions brand influencer di mercato

Transitions rafforza la sua visione di lungo periodo e capitalizza il successo ottenuto lo scorso anno, costruendo una strategia vincente anche per il 2022. “In un contesto difficile siamo riusciti a far registrare dei mesi record per gli Style colors”, afferma Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia. “Si tratta di risultati che hanno premiato i nostri sforzi anche in termini di investimento pubblicitario per aumentare la desiderabilità del prodotto da parte dell’utente finale con una ricaduta positiva per il traffico in store”.

Gli obiettivi

L’attività di comunicazione e marketing per il 2022 si muove nella stessa direzione, con il lancio di una campagna massiva e trasversale. “L’obiettivo è fare in modo che il nostro brand diventi trend topic tra le ricerche del cliente quando pensa al prodotto lenti, sempre più catching ed appealing grazie a un mix di protezione e stile”, spiega Rizzo. Per raccontare la veste eclettica e dinamica della tecnologia, Transitions ritorna sui media nazionali con una campagna 2022 più visibile e forte che mai a partire dal 3 aprile. Una pianificazione multicanale – che coinvolge TV nazionale, TV on demand, piattaforme digitali e social media – ad alta visibilità, ricca di contenuti, rivolta ad un target sempre più ampio di consumatori, accomunati dalla ricerca di uno stile unico e personalizzato senza trascurare comfort e protezione visiva, con l’obiettivo di indirizzare gli utenti che ricercano il brand verso pagine informative in target. “La strategia di pianificazione si è concentrata su canali e trasmissioni in grado di intercettare il target Transitions”, illustra Maristella Rizzo, “per costruire e amplificare una brand awareness strutturata e di valore.

Gli elementi chiave: tecnologia e stile

Sono due gli elementi principali su cui si focalizza la campagna 2022. In primis le lenti best seller Transitions® Signature® GEN 8™, la generazione di lenti intelligenti alla luce dotate di una serie di caratteristiche vincenti, velocità in primis: fino al 30% più veloci nello scurimento e fino a 3 minuti più veloci nel ritorno allo stato chiaro, ma anche la chiarezza in interni, performance di lunga durata e protezione ottimale dalla luce nociva sempre attiva. L’altro cavallo di battaglia sono gli irresistibili Style ColorsAmbra, Ametista, Smeraldo e Zaffiro– che consentono di creare l’abbinamento perfetto con ogni montatura e, secondo alcune recenti analisi di mercato, riescono a triplicare l’interesse di acquisto[1]. Una vera e propria calamita per i consumatori che si avvicinano così al mondo Transitions. Il 60% di portatori di Style Colors ammettono di aver acquistato Transitions per la prima volta.

“Fin da loro debutto gli Style Colors, ovvero i colori di tendenza delle lenti Transitions, hanno rappresentato per l’ottico una leva per il business”, spiega Rizzo. “Ovvero un’argomentazione valida di vendita addizionale, suggerendo abbinamenti Mix & Match tra lenti e montatura seguendo i trend eyewear della stagione per valorizzare lo stile dei clienti”.

Una conquista trasversale: non solo core-target

Attraverso il video istituzionale, video spot TV di 20 secondi, pillole-video e GIF per i social media, la Campagna 2022 di Transitions presidierà la vita degli italiani incrementando la riconoscibilità del brand, generando valore reale e tangibile per i consumatori e per i centri ottici che lo propongono. “L’intenzione è quella di dare al brand un’ampia visibilità con l’obiettivo di valorizzare la notorietà di marca e, soprattutto, di spingere il cliente ad interessarsi al prodotto, desiderarlo e recarsi nel centro ottico”, spiega Maristella Rizzo. “Ci siamo rivolti non solo al nostro core target – i portatori di progressive – ma anche e soprattutto alle fasce più giovani, ovvero quello spazio aperto in cui c’è possibilità di crescere”. L’obiettivo è accrescere la base consumatori ed aumentare desiderabilità per i portatori di monofocali.

I numeri vincenti

Con più di 9000 passaggi televisivi pianificati, la TV si posiziona come il canale principe della campagna con delle special visibility sui programmi più seguiti in prima serata come le Iene, Striscia la Notizia e i principali TG nazionali. Per la TV sono stati selezionati i canali premium ad alta visibilità nel paese (per citarne alcuni: Sky e Sky on demand, Canale 5, La5, Italia 1, Italia 2, Rete 4, Focus, Otto, Nove, Discovery Channel, Dmax, FOX, RealTime) con passaggi durante le trasmissioni più amate dai telespettatori con 40% delle posizioni negli orari di prime time. Anche i Social Media – Facebook, Instagram e LinkedIn @TransitionsItalia – rimangono un caposaldo della strategia di comunicazione di Transitions, grazie ai quali si stima di raggiungere oltre 200 milioni di visualizzazioni totali, coinvolgendo oltre 20 milioni di utenti. Da non dimenticare le attività di local marketing su Google Search per guidare i clienti nella ricerca del centro ottico partner più vicino, facendoli atterrare sullo Store Locator di Transitions, presente su Transitions.com. Uno strumento di interesse per il professionista della visione per essere trovato con più facilità dai potenziali clienti. Gli ottici sono chiamati ad amplificare la campagna sui propri canali di comunicazione, via social media oppure attraverso WhatsApp. Sul portale professionale mytransitions.it, infatti, possono trovare numerosi materiali da scaricare e condividere con i propri clienti, invitandoli a provare i nuovi StyleColors in negozio, creando una connessione ancora più profonda con il brand.

Un anno sfidante, tra campagna e nuovi prodotti

Una strategia che ha già riscontrato grande consenso tra gli Ottici Partner che confermano l’incremento di giovani clienti in negozio, affascianti dalle lenti Transitions e dagli Style Colors. Un target dinamico e talvolta sportivo, sempre più esigente in fatto di salute e benessere, fashion addicted e curioso delle evoluzioni tecnologiche. Ma questo è solo l’inizio: il 2022 è l’anno di Transitions con importanti lanci prodotto e tutta una serie di novità ancora da scoprire!

[1] Transitions Optical, Consumer Brand Tracking, US, MSW-ARS, Agosto 2019