
MIDO 2025 si prepara ad aprire le porte di Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio, accogliendo oltre 1.200 espositori provenienti da più di 50 paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, USA, Giappone e molti altri. Rispetto all’edizione precedente, l’evento si espande con 1.000 mq in più nei 7 padiglioni, offrendo nuove opportunità per presentare collezioni e novità.
The Vision Stage: il cuore pulsante di MIDO 2025
Completamente rinnovato, The Vision Stage rappresenta l’evoluzione naturale dello storico Otticlub e si conferma come punto di riferimento per professionisti, innovatori e visionari. L’innovativo spazio dedicato all’informazione e alla formazione si trova al Padiglione 1 e presenta conferenze, panel e workshop sui principali trend globali, il Made in Italy, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Il programma completo degli eventi e degli ospiti lo trovate su www.mido.com. mentre qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi più importanti:
Sabato 8 febbraio
Tra gli eventi principali, spiccano due appuntamenti dedicati alle tendenze: alle 11, la giornalista e nostra collaboratrice Alessandra Albarello terrà un intervento sulle Tendenze per il 2025, mentre alle 12 la designer del colore Francesca Valan presenterà un incontro intitolato Le nuove dimensioni del colore. Successivamente, alle 13, si svolgerà la conferenza stampa per il lancio di The Lens of Time, un progetto di ANFAO che celebra l’incontro tra innovazione e tradizione, accompagnato da una mostra esclusiva presso lo storico Palazzo Flangini di Venezia. Alle 16, la sala plenaria accoglierà l’evento Breaking Optical Barriers: Women Who Conquered the Climb to Success, organizzato da OWA Optical Women’s Association e promosso da MIDO, che metterà in luce il contributo femminile all’industria ottica.
Creatività potenziata: il design e la comunicazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Sabato 8 alle 15, anche Vision.Biz sarà protagonista sul palco di The Vision Stage! In collaborazione con Manzoni ftd, la nostra testata presenta un evento unico che celebra il potenziale della creatività umana arricchita dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Un’occasione imperdibile per scoprire applicazioni pratiche e innovative dell’AI nel mondo del design e della comunicazione. L’incontro offre due percorsi distinti: alle aziende sarà mostrato un viaggio creativo che parte dal concept iniziale fino alla realizzazione finale di un progetto di design per l’occhiale, evidenziando come l’AI possa supportare ogni fase del processo. Ai Centri Ottici, invece, verrà illustrato l’utilizzo dell’AI come strumento per amplificare la comunicazione social e il direct marketing, trasformando il momento della vendita in una narrazione emozionale e coinvolgente.
Domenica 9 febbraio
Numerosi gli appuntamenti in programma per domenica 9 febbraio. La giornata inizierà alle 11 con l’incontro Diversity, Equity and Inclusion, Ops. L’ho detto ancora, organizzato da ANFAO. Ospite speciale sarà l’attore e autore Paolo Ruffini, che affronterà il tema del linguaggio inclusivo con leggerezza e coinvolgimento. Alle 13, WGSN, leader mondiale nell’analisi dei trend, presenterà Future Consumer 2026, uno studio sui quattro profili di consumatori che influenzeranno il 2026. Alle 15 si terrà l’evento Sport e Visione: l’importanza della salute visiva nella pratica sportiva, promosso da Commissione Difesa Vista, con la partecipazione dell’ex calciatore Alessandro “Billy” Costacurta, che parlerà del ruolo della visione nello sport.
Tra gli appuntamenti più attesi, alle 16, sarà presentato Optical Monitor, la ricerca di mercato curata da GFK per MIDO. Questo studio offre un’analisi approfondita dei trend di consumo nei principali mercati del settore – Italia, Francia, Germania e Stati Uniti – fornendo strumenti essenziali per pianificare strategie di successo.
La giornata si concluderà alle 17 con Visioni condivise: progetti e prospettive di integrazione tra area ottica e area medica, organizzato da Fabiano Gruppo Editoriale in collaborazione con ANFAO, il Gruppo Lenti ANFAO, Federottica e MIDO. L’incontro mira a favorire il dialogo tra i professionisti della filiera ottica e l’area medico-oftalmologica, guardando al futuro e rispettando i rispettivi ambiti professionali.
Lunedì 10 febbraio
Spiccano due appuntamenti di grande interesse. Alle 11, ANFAO propone un incontro sulla Sostenibilità, durante il quale Anna Zandanel approfondirà il ruolo dei criteri ESG nell’industria dell’occhialeria. Alle 12, WGSN presenterà lo studio STEPIC Innovations 2026, che analizza le dodici tendenze destinate a rimodellare il mondo entro il 2026 nei settori di società, tecnologia, ambiente, politica, industria e creatività.
Tutti gli eventi promossi da ANFAO saranno introdotti e moderati da Marialuisa Pezzali, autrice e conduttrice del magazine “Essere e Avere” di Radio24, dedicato ai consumi e alle nuove tendenze.
Il rinnovamento degli spazi espositivi
I padiglioni di Fiera Milano Rho sono stati ampliati e rinnovati per garantire un’esperienza espositiva unica. Il Padiglione 6 ospiterà le aree Academy, Start Up e MIDO Tech, caratterizzate da un allestimento green ispirato ai borghi italiani. I Padiglioni 2 e 4, dedicati al Design e Design Tech, si focalizzeranno sull’innovazione, mentre il Padiglione 1, sede del Fashion District, sarà il palcoscenico della cerimonia di premiazione dei MIDO Awards (sabato 8 febbraio, ore 17). Completano l’offerta il Padiglione 3, dedicato alle lenti, e i Padiglioni 5 e 7, che ospiteranno l’area FAiR EAST dedicata al panorama imprenditoriale asiatico.
Accrediti e informazioni utili
MIDO 2025 si terrà presso Fiera Milano Rho, Strada Statale del Sempione 28, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9 alle 19, lunedì dalle 9 alle 18. Per accreditarsi, è possibile compilare il modulo online sul sito ufficiale www.mido.com.
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visitare il sito www.mido.com e seguire i canali social ufficiali: Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), X (@MIDOExhibition) e LinkedIn.