Shamir pronta a lanciare Metaform: una tecnologia rivoluzionaria per le lenti

shamir

 

L’azienda oftalmica israeliana presenta una nuova tecnologia: il lancio è previsto in Portogallo e a seguire in Italia nella prima metà di settembre.

Leggerezza e resistenza

“Per usufruire di lenti leggere, sottili o resistenti o con particolari capacità ottiche spesso è necessario accettare dei compromessi – si legge in un comunicato di Shamir Optical IndustryMetaform consente, invece, la produzione di un nuovo tipo di lente in qualsiasi indice e con un’ampia gamma di speciali caratteristiche».

Il procedimento

La tecnologia alla base di Metaform è Preform, un film multifunzionale che combina una gamma di prestazioni ottiche e fisiche all’avanguardia. Preform viene termoformato in 3d sulla superficie interna della lente tramite un processo ecologico. Il Preform contiene una pellicola ottica super resistente che viene utilizzata anche dall’industria automobilistica, aeronautica e spaziale, inclusa la Nasa, per le sue qualità di resistenza agli urti. Il risultato è una nuova lente che è fino a 18 volte più forte del requisito standard della Fda e fino al 40% più sottile e leggera di quelle normali. Metaform è stato sviluppato in collaborazione con Satisloh, azienda specializzata nel settore delle macchine utensili per la generazione di superfici oftalmiche free form, e sarà lanciato in Portogallo, seguito da Italia, Canada, Israele e dal resto delle sedi di Shamir in tutto il mondo.

Più efficiente anche dal punto di vista energetico

“L’industria ottica ha vissuto una rivoluzione con il lancio di Freeform, oggi con Metaform siamo orgogliosi di portare nel settore la prossima rivoluzione tecnologica – commenta nel comunicato Yagen Moshe, ceo di Shamir Optical Industry – La tecnologia Metaform porta le nostre prestazioni ancora più in alto rispetto a prima, utilizzando materiali e algoritmi speciali che garantiscono una produzione rapida, una qualità uniforme e una visione più chiara. Inoltre, il processo di produzione Metaform è fino all’80% più efficiente dal punto di vista energetico grazie all’impiego minimo di acqua, prodotti chimici ed energia, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale”.