Safilens alza l’asticella della performance delle LAC

Dopo un 2020 che ha sancito i primi 20 anni di attività e ha visto ampliare l’internalizzazione dell’azienda grazie alla partnership con l’olandese Oté, Safilens (Bruno Farmaceutici S.p.A.) apre il 2021 con il lancio di un prodotto rivoluzionario.

Finora l’obiettivo delle aziende produttrici di lenti a contatto è stato quello di rendere questo dispositivo il meno invasivo e fastidioso possibile per il portatore. Oggi Safilens ripensa e rivoluziona l’utilizzo delle LAC, alzando l’asticella della performance di questi dispositivi.

Le lenti Delivery Tyro – come ha illustrato Alessandro Filippo, Research&Development Manager di Safilens (in foto) durante la presentazione per il lancio della linea –   hanno una funzione fisiologica mirata a favorire la normalizzazione del bulbo oculare, prevenendo il peggioramento dell’ametropia più diffusa al mondo: la miopia.

Un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ONLUS di Venezia – istituto leader in Europa che da oltre trent’anni opera nella ricerca, nel trapianto e nella cura delle malattie oculari.

 

Sappiamo che la miopia è un difetto visivo influenzato da fattori genetici ma anche da concause ambientali, quali l’utilizzo di strumenti digitali e le scarse attività outdoor. Questi fattori influiscono sullo sviluppo della lunghezza del bulbo oculare, incidendo sull’insorgenza della miopia già dalla prima infanzia. Safilens ha quindi pensato questa nuova gamma di lenti anche per l’età giovanile, con lo scopo di favorire la salute visiva, modulando il corretto sviluppo dell’anatomia del bulbo oculare.

Ma come funzionano le lenti Delivery Tyro? Il nome racchiude il segreto di questo innovativo prodotto, che contiene una molecola straordinaria sotto forma di gel: la tirosina. Si tratta di un amminoacido già presente nel corpo umano (che non comporta quindi tossicità per il metabolismo), precursore di altre sostanze fondamentali per la fisiologia dell’occhio. La tirosina infatti veicola un neurotrasmettitore, la dopamina, che regola in senso fisiologico l’accrescimento del bulbo oculare. Le lenti Delivery Tyro forniscono una dose giornaliera di tirosina che viene consegnata all’occhio in maniera costante, anche grazie all’azione di scorrimento delle palpebre. Inoltre, la nuova gamma di lenti è stata progettata in modo da sfruttare al meglio i raggi solari benefici. Oggi sappiamo che la luce viola è positiva per la salute dell’occhio, perciò le Delivery Tyro non contengono un filtro per questi raggi.

“Come produttori di lenti a contatto siamo perfettamente consapevoli dell’importanza che questi dispositivi medici ricoprono nella vita degli utilizzatori che le indossano per molte ore al giorno, per tanti giorni alla settimana e per tanti anni della propria vita”, spiega Daniele Bazzocchi, General Manager Safilens. “Alla luce di queste considerazioni abbiamo ripensato alla lente a contatto con un approccio completamente diverso: non solo come mezzo per correggere un difetto visivo ma come un vero e proprio aiuto per il benessere e la fisiologia dell’occhio. La possibilità di presentare questo nuovo prodotto è frutto di un lavoro importante effettuato dal nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, ma anche dalla fortissima volontà della nostra proprietà: il gruppo Bruno Farmaceutici”.