Come vi abbiamo raccontano nello speciale tendenze sul numero di Marzo di Vision.biz, “l’artificazione” è un trend particolarmente forte e inclusivo che consente di far convergere nella creatività tutti gli aspetti culturali, artistici, pop e umanistici che ci circondano. Un atteggiamento rock, di rottura ma anche di valorizzazione del passato. Un esempio perfetto di questo concetto si esprime nell’ultima collezioni Bayria Eyewear.
Le atmosfere dello Studio 54
Il domani appartiene a coloro che lo sentono arrivare, cantava David Bowie in Heroes. Il Duca Bianco è stato considerato, di volta in volta, icona di qualcosa. Ha attraversato varie ere rimanendo fedele a se stesso, un incredibile sperimentatore. “Nel suo camerino, ci sono migliaia di occhiali, un centinaio di modelli di scarpe e più o meno 50 abiti” – disse Billy Joel. A lui e agli artisti che infiammavano la pista dello Studio 54, il simbolo dello status quo newyorkese fondato nel 1977, Bayria ha dedicato l’incredibile serie di occhiali presentata in occasione di MIDO 2023.
Il caleidoscopio del rock
Make-up sfavillante, pettinature cotonate, labbra e outfit in primo piano. I look sfoggiati nell’iconica discoteca newyorkese sembravano essere creati per stupire, eccedere, brillare. Elton John, assiduo frequentatore del club, si è sempre distinto grazie a un caleidoscopio di abiti e accessori, sul quale spiccavano gli occhiali. Nella leggendaria discoteca di New York si tenne il party organizzato dallo stilista più chic dell’epoca, Halston: il compleanno di Bianca Jagger. L’attrice apparve in groppa a un cavallo bianco condotto da un culturista coperto di glitter. Nella sua ultima collezione, Bayria ha presentato la sofisticatezza, l’edonismo e la bellezza pura tipica dell’era Studio 54. Una collezione fluida, pensata per donne e uomini che giocano con il look per affermare la propria individualità, talvolta scambiandosi i ruoli.
La collezione: effetti 3D e ispirazioni art friendly
Montature ottagonali che presentano effetti tridimensionali nel frontale per donare leggerezza e permettere di creare giochi di luce captandone i riflessi; eleganti modelli bold rettangolari, creati dalla sovrapposizione di due differenti lastre di acetato, che incise e scavate, rivelano il colore della lastra sottostante. Aste larghe e giochi stilistici dati dall’incollaggio di differenti colori di acetato posti a contrasto. E ancora, gli occhiali da diva per eccellenza: un modello big frame, avvolgente, dal taglio pentagonale, arricchito da un effetto 3D sul profilo delle lenti e da una grande asta, insieme a un delizioso e irriverente modello a forma di bocca, che ricorda il celeberrimo quadro di Dalì ispirato al volto di Mae West. La serie di occhiali, oltre a essere un esercizio estetico, persegue la strada della vestibilità e del comfort. Bayria crea uno stile immediatamente riconoscibile, fatto di eccessi, di virtuosismi dei design e di sperimentazioni tecniche, come appunto le lavorazioni 3D e gli scavi nella superficie delle lastre in acetato.
Sybaris – Gli occhiali da diva per eccellenza: un modello dalle lenti grandi, avvolgenti, dal taglio pentagonale, arricchite da effetto 3D sul profilo delle lenti e da una grande asta. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.
Aternum – Una montatura ottagonale ispirata a Grace Jones che presenta effetti tridimensionali nel frontale per donare leggerezza e permettere di creare giochi di luce captandone i riflessi. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.
Platea – Un elegante modello bold rettangolare, creato dalla sovrapposizione di due differenti lastre di acetato, che incise e scavate, rivelano il colore della lastra sottostante. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.
Silbion – Un insolito modello rettangolare, con ponte irregolare e acetato a contrasto incollato sui musetti e naselli. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.
Zancle – Un delizioso e irriverente modello a forma di bocca, che ricorda il celeberrimo quadro di Dalì ispirato al volto di Mae West. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.
Netum – Occhiali con frontale in acetato e profilo inferiore in metallo. I modelli sono ispirati agli anchorman della CBS degli anni 70/80 che incollavano gli spettatori alla TV. Foto Bayria Eyewear, tutti i diritti riservati.