Qualimed punta a una crescita del 50% nei prossimi 5 anni

 

Qualimed Srl, azienda italiana licenziataria esclusiva del marchio di lenti a contatto colo- rate Desio, entro la fine del 2021 si trasferirà in un nuovo headquarter dotato di avanzate tecnologie di produzione. L’investimento, del valore di oltre 3 MLN di €, nasce dall’esigenza di centralizzare il processo produttivo per favorire la crescita organica dell’azienda e il suo sviluppo sul mercato internazionale. “La nuova sede, che sarà completata entro la fine del 2021, ci consentirà di razionalizzare la struttura organizzativa e di raggiungere così gli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati per i prossimi anni – spiega Tereza Uhrova, ceo & founder – . Il nuovo headquarter si svilupperà su una superficie di oltre 3.000 mq, di cui 1.000 destinati alla produzione. Nella nuova area produttiva sarà realizzata una camera sterile di 70 mq, che permetterà di produrre e controllare le lenti a contatto in un ambiente sicuro: l’investimento prevede anche l’acquisto di diversi macchinari per l’automazione industriale per ottimizzare la produzione del packaging sia in camera sterile che, all’esterno, nella fase finale del confezionamento. Gli importanti investimenti nell’area produttiva e negli strumenti di controllo del potere ottico e delle geometrie delle lenti permetteranno a Qualimed di garantire un elevato controllo sulla qualità del prodotto finale. Ulteriori investimenti verranno effettuati anche nella R&D per la realizzazione di nuove geometrie, nuovi colori e nuovi materiali. Gli obiettivi aziendali sono mirati anche a certificare tutti i prodotti secondo il nuovo regolamento euro- peo MDR entro il 2023”.

La strategia commerciale

La strategia commerciale per i prossimi anni prevede due direzioni di sviluppo: vendite online e canale wholesale. Per quanto riguarda l’e-commerce, che oggi rappresenta un importante parte del fatturato, Qualimed ha in programma l’integrazione di nuove tecnologie e servizi digitali per creare nuove opportunità e allargare i canali di vendita. Per il canale wholesale, invece, l’obiettivo è di rafforzare la posizione di leadership nel segmento delle lenti a contatto colorate (con diottrie e non) grazie a nuovi accordi commerciali e di distribuzione in Medio Oriente, Sud America e Maghreb, che permetteranno di consolidare la presenza dei prodotti a marchio Desio nei mercati di riferimento. Qualimed punta ad aumentare il volume delle vendite di oltre il 50% entro la fine del 2025, passando così da oltre 2 milioni a più di 3.500.000 di lenti a contatto colorate vendute ogni anno. “Si tratta un piano ambizioso ma alla nostra portata – aggiunge l’imprenditrice – . Siamo con- vinti che gli investimenti nella nuova struttura produttiva, uniti ad importanti campagne di comunicazione e al potenziamento del nostro organico, ci permetteranno nei prossimi anni di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Numeri solidi che supportano le previsioni di crescita

I numeri fatti registrare lo scorso anno dimostrano la solidità dell’azienda: nel 2020, Quali- med ha chiuso con un +18% e per i primi mesi del 2021 il trend di crescita è del +30%. Merito del modello di business incentrato sulla distribuzione selettiva (le lenti sono vendute esclusivamente in selezioni negozi di ottica e sul sito ufficiale Desio), su una policy di tutela del brand, presente ormai in oltre 150 Paesi, sul presidio del canale digitale e su un portfolio prodotti di alta qualità in continua evoluzione. “Sin dal nostro esordio sul mercato, dieci anni fa, abbiamo voluto differenziarci dai competitors focalizzandoci esclusivamente sul segmento delle lenti a contatto colorate e proponendo un assortimento di disegni iridei, colori e poteri refrattivi unici. Strategia che si è rivelata vincente – conclude Tereza Uhrova – perché il pattern delle lenti, la qualità dei materiali e il comfort visivo di Desio sono diventati un ‘marchio di fabbrica’ del nostro brand e il segreto del suo successo in tutto il mondo”.