Previsioni sui consumi natalizi: occhio alla fascia premium

©Shutterstock

Il Black Friday si è concluso ma la corsa agli acquisti non si è arrestata del tutto, confermando le previsioni che individuano nel “Venerdì Nero” un preludio delle spese natalizie. Il Black Friday è infatti considerato un vero e proprio indicatore dei consumi per le festività.

I dati di GfK – società leader nelle ricerche di mercato – evidenziano che, in relazione al Black Friday 2020, le promozioni sono partite in anticipo e hanno conservato una durata più lunga rispetto agli anni passati. Inoltre l’attenzione dei clienti si è particolarmente focalizzata sulle offerte di alta gamma e sulla fascia premium, ovvero i prodotti e i servizi con un costo più alto di circa il 20% rispetto alla media di mercato, ma dotati di un valore aggiunto ben percepibile dal cliente

Anche i prezzi hanno interpretato la parte del leone in questo periodo: sempre in base all’indagine di GfK, il 66% del campione intervistato ha dichiarato di essere più attento ai prezzi rispetto a un anno fa e, di conseguenza, il 54% ha affermato di essere propenso a fare acquisti nel periodo delle promozioni del Black Friday. Se dunque “l’effetto black” è un indicatore per comprendere in anticipo i consumi natalizi, il mondo del retail dovrà porre particolare attenzione alle promozioni e alle valorizzazione delle proposte premium.