Persol. A Milano il primo concept store in Europa

 

Dopo il primo di Rodeo Drive a Los Angeles, Persol si arricchisce di un secondo negozio nel centro storico di Milano, in via Fiori Chiari 16, nel cuore di Brera.

Progettato da David Chipperfield Architects Milano, il concept store si estende su un’area di circa 120 metri quadri e porta in scena l’espressione dello stile di vita del marchio che si propone come simbolo di autenticità e contemporaneità.

Il negozio riprende questi caratteri opposti riproponendoli come elementi complementari, da un lato reinterpretando l’architettura come archeologia, dall’altro l’allestimento come tecnologia.

L’idea alla base del concept è di rivelare l’architettura autentica del sito, attraverso un processo di recupero e restituzione di parti stratificate dell’edificio in modo da generare un rimando tra l’architettura svelata del negozio e il quartiere, un collegamento tra l’anima del Marchio e l’anima di Milano.

La scatola architettonica, una sequenza di quattro spazi suddivisi da tre portali, è stata mantenuta per generare un ritmo temporale e spaziale all’interno del negozio offrendo la possibilità di organizzare il prodotto in modo diverso a seconda degli spazi, con un ritmo sincopato.

Gli arredi generati dalla stratificazione di masselli di legno in rovere sono al centro degli spazi sincopati con l’intento di garantire un senso di artigianalità in contrapposizione a quello di industrialità.