Al via il progetto “50&50 – Donne e uomini verso un futuro alla pari” con percorsi formativi gratuiti su sostenibilità e modelli organizzativi equi. Portare l’equità di genere al centro della cultura aziendale e trasformare i modelli organizzativi in chiave sostenibile e inclusiva: è questa la missione del progetto “Nuovi modelli organizzativi human centered”, promosso da Certottica Group, sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021–2027 (DGR 588 del 29/05/2025).
Il progetto è pensato per accompagnare le imprese venete lungo un percorso di cambiamento reale, concreto, operativo, verso un futuro del lavoro capace di integrare inclusività, benessere organizzativo e innovazione strategica. A partire da ottobre 2025 e fino ad aprile 2027, le aziende aderenti potranno accedere gratuitamente a interventi personalizzati, completamente finanziati, per ridefinire il proprio assetto culturale e manageriale.
Certottica al fianco delle imprese venete con un percorso su misura
Il percorso si rivolge a titolari, responsabili HR e collaboratori delle imprese coinvolte, offrendo un programma integrato che combina formazione e consulenza, e che agisce su tre assi fondamentali: la gestione dei talenti (Talent Management), per creare opportunità di crescita professionale realmente eque; il rafforzamento della leadership inclusiva e dei modelli flessibili (Performance Management); e il supporto operativo per l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, strumento ormai cruciale per distinguersi e accedere a premialità pubbliche e private.
«Non si tratta solo di giustizia sociale – commenta Corrado Facco, Amministratore Delegato di Certottica Group – ma di benessere, competitività e impatto positivo. L’inclusività è oggi una leva strategica per ogni azienda che vuole crescere nel lungo periodo». E aggiunge: «Investire in modelli organizzativi sostenibili significa generare valore non solo all’interno dell’impresa, ma anche nell’intero ecosistema in cui essa opera».
Le imprese interessate hanno tempo fino a lunedì 7 luglio 2025 alle ore 13:00 per candidarsi. Ogni percorso sarà modellato sulle caratteristiche e sulle esigenze specifiche di ciascuna realtà, perché il cambiamento, per essere efficace, deve partire da dentro.