MODO Group acquista Italia Independent

Da sinistra, Giovanni Lo Faro e Alessandro Lanaro

E’ di queste ore la notizia dell’acquisizione di Italia Independent da parte di MODO Group. Il brand, fondato da Lapo Elkann diventa così di proprietà del Gruppo che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’occhialeria indipendente.

Il primo drop di collezione di Italia Independent nell’orbita di MODO Group è previsto in
occasione della Primavera/Estate 2024, sarà Made in Italy e distribuito presso una rete
esclusiva di ottici worldwide.

L’operazione si inserisce nel piano strategico di MODO Group che è stato assistito da Jefferies in qualità di M&A advisor. Il know-how del Gruppo – che produce e distribuisce i brand MODO ed ECO – sarà  determinante per il nuovo corso di Italia Independent, che potrà contare su una solida organizzazione aziendale e una presenza più incisiva in termini di distribuzione a livello internazionale.

Giovanni Lo Faro, CEO di Modo International e protagonista della cover story del numero di Settembre di Vision.biz, ha così dichiarato:
“Questa acquisizione combina due forze complementari che si fondono bene insieme.
Riattivare la magia e l’energia del brand e condurla in un percorso di crescita duraturo è per noi una sfida entusiasmante”.

Alessandro Lanaro – fondatore e amministratore delegato di MODO GROUP, ha affermato: “Ho sempre ammirato l’incredibile successo di Italia Independent fin dagli esordi, siamo orgogliosi di prenderne in mano il futuro e di avere la possibilità di contribuire in modo significativo allo sviluppo del brand. Modo Group e Italia Independent sono da sempre accomunate dal desiderio di rappresentare una voce fuori dal coro nel settore; il nostro obiettivo è quello di ricollegare la grande community che Italia Independent ha creato negli anni sia nel settore ottico che nei consumatori finali”.

Anche Lapo Elkann ci ha tenuto a commentare questa importante accordo, dichiarando:
“Sono contento che sia stato Modo Group ad acquisire il brand Italia Independent. Sono
certo che Alessandro e il suo team, forti del loro track record, sapranno fare evolvere il
marchio che ho fondato, al quale rimarrò sempre legato”.