Durante una conferenza online, il presidente di MIDO Giovanni Vitaloni ha annunciato che la fiera prevista per il mese di giugno sarà sviluppata in modalità digitale. “Quello che a ottobre scorso ritenevamo possibile nei mesi ad avvenire, non è invece realizzabile”, ha affermato Vitaloni il quale ha sottolineato che si tratta di una scelta di responsabilità nei confronti di espositori e visitatori. “MIDO sarà quest’anno un evento digitale con un ricco palinsesto di appuntamenti virtuali per approfondimenti e confronti”. Oltre a una piattaforma dedicata a espositori e buyer, MIDO è al lavoro per proporre al mondo dell’industria momenti per la condivisione di progetti e proposte, per fare il punto sul settore, approfondire tematiche economiche e sociali, confrontarsi su tendenze e novità attraverso voci di spicco ed eventi interattivi. Per rendere ancora più concreto il messaggio, il 5 e 6 giugno è inoltre previsto un grande evento on line dal format televisivo.
Il presidente di MIDO ha però lasciato aperto uno spiraglio: “Monitoriamo la situazione e nel caso ci fosse la possibilità conclamata di realizzare un evento in presenza, la coglieremo subito. La nostra macchina organizzativa è sempre pronta ad accogliere questa eventualità”. Per il momento, la prossima edizione in presenza del trade show è fissata dal 12 al 14 febbraio 2022.
“E’ passato più di un anno dall’inizio della pandemia in Italia e purtroppo, la situazione sanitaria, non solo nel nostro paese, non è risolta – ha esordito Vitaloni. Il numero dei contagiati è ancora alto, le varianti ci hanno messo in difficoltà, così come le problematiche legate alla produzione e distribuzione dei vaccini. La mobilità internazionale è attualmente limitata e quello che a ottobre scorso ritenevamo fosse possibile nei mesi a venire, ancora non lo è. Le manifestazioni fieristiche, ad oggi, sono ancora vietate anche in zona bianca”.
“Abbiamo quindi deciso – prosegue il Presidente – di non attendere ancora e prendere nuovamente una decisione complessa. È una scelta di responsabilità nel massimo rispetto di espositori e visitatori, poiché crediamo che MIDO debba continuare a essere l’evento che si contraddistingue nel panorama mondiale come unico, con la consapevolezza di essere il motore centrale dell’economia di settore. Il nostro principale obiettivo è salvaguardare l’internazionalità e la fiera stessa, per raccontare e valorizzare il comparto dell’eyewear e per creare importanti opportunità di business e incontro”.
Sulla prossima edizione di febbraio in presenza Vitaloni ha affermato: “MIDO 2022 sarà finalmente l’occasione per condividere la ricostruzione, l’entusiasmo e le energie che stiamo tutti con grande fatica mettendo in gioco per tornare a far rivivere e splendere uno dei segmenti più rilevanti dell’economia del nostro Paese. Siamo sempre attenti all’evoluzione della pandemia e monitoriamo con costanza i reali e rinnovati bisogni di espositori e visitatori. E’ indubbio che, nel caso ci fosse la possibilità conclamata di tornare a fare manifestazioni in presenza, non esiteremo ad andare incontro a questa necessità”.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.mido.com e sui canali social della manifestazione.