MIDO 2021: un ricco palinsesto digital, in attesa dell’edizione in presenza di febbraio 2022

Durante una conferenza online, il presidente di MIDO Giovanni Vitaloni ha annunciato che la fiera prevista per il mese di giugno sarà sviluppata in modalità digitale. “Quello che a ottobre scorso ritenevamo possibile nei mesi ad avvenire, non è invece realizzabile”, ha affermato Vitaloni il quale ha sottolineato che si tratta di una scelta di responsabilità nei confronti di espositori e visitatori. “MIDO sarà quest’anno un evento digitale con un ricco palinsesto di appuntamenti virtuali per approfondimenti e confronti”. Oltre a una piattaforma dedicata a espositori e buyer, MIDO è al lavoro per proporre al mondo dell’industria momenti per la condivisione di progetti e proposte, per fare il punto sul settore, approfondire tematiche economiche e sociali, confrontarsi su tendenze e novità attraverso voci di spicco ed eventi interattivi. Per rendere ancora più concreto il messaggio, il 5 e 6 giugno è inoltre previsto un grande evento on line dal format televisivo.

Il presidente di MIDO ha però lasciato aperto uno spiraglio: “Monitoriamo la situazione e nel caso ci fosse la possibilità conclamata di realizzare un evento in presenza, la coglieremo subito. La nostra macchina organizzativa è sempre pronta ad accogliere questa eventualità”.  Per il momento, la prossima edizione in presenza del trade show è fissata dal 12 al 14 febbraio 2022.

“E’ passato più di un anno dall’inizio della pandemia in Italia e purtroppo, la situazione sanitaria, non solo nel nostro paese, non è risolta – ha esordito Vitaloni. Il numero dei contagiati è ancora alto, le varianti ci hanno messo in difficoltà, così come le problematiche legate alla produzione e distribuzione dei vaccini. La mobilità internazionale è attualmente limitata e quello che a ottobre scorso ritenevamo fosse possibile nei mesi a venire, ancora non lo è. Le manifestazioni fieristiche, ad oggi, sono ancora vietate anche in zona bianca”.

“Abbiamo quindi decisoprosegue il Presidentedi non attendere ancora e prendere nuovamente una decisione complessa. È una scelta di responsabilità nel massimo rispetto di espositori e visitatori, poiché crediamo che MIDO debba continuare a essere l’evento che si contraddistingue nel panorama mondiale come unico, con la consapevolezza di essere il motore centrale dell’economia di settore. Il nostro principale obiettivo è salvaguardare l’internazionalità e la fiera stessa, per raccontare e valorizzare il comparto dell’eyewear e per creare importanti opportunità di business e incontro”.

Sulla prossima edizione di febbraio in presenza Vitaloni ha affermato: “MIDO 2022 sarà finalmente l’occasione per condividere la ricostruzione, l’entusiasmo e le energie che stiamo tutti con grande fatica mettendo in gioco per tornare a far rivivere e splendere uno dei segmenti più rilevanti dell’economia del nostro Paese. Siamo sempre attenti all’evoluzione della pandemia e monitoriamo con costanza i reali e rinnovati bisogni di espositori e visitatori. E’ indubbio che, nel caso ci fosse la possibilità conclamata di tornare a fare manifestazioni in presenza, non esiteremo ad andare incontro a questa necessità”. 

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.mido.com e sui canali social della manifestazione.