Le interviste esclusive di Vision.biz: TORTUGA PARIS

Fondato a Parigi nel gennaio 2018, Tortuga — tartaruga, in francese — si riferisce direttamente a un mitico modello di occhiali ben noto agli ottici, molto in voga negli anni 60 e 70. Simboleggia l’aspetto vintage e senza tempo della collezione, i cui colori per la maggior parte evocano le squame delle tartarughe. Il brand propone occhiali in stile vintage di alta qualità, realizzati in Francia ed è riconoscibile per l’iconico modello Pantos, e i suoi colori esclusivi.

Risponde Lucas Hermer-Pietri, Founder & Owner


“I nostri occhiali di fascia alta sono tutti progettati attorno a due idee forti – dichiara Lucas Hermer-Pietri – In primis la forma Pantos: tanto femminile quanto maschile, né tonda né squadrata, tanto elegante quanto intramontabile. Poi il colore: la maggior parte dei nostri modelli ha il quadrante tartarugato e l’interno colorato. I nostri occhiali in acetato sono disponibili in quattro misure, dalla 46 alla 52 e in 40 colori di cui 35 in edizione limitata e numerata. Le nostre montature in metallo, sempre in forma Pantos, sono disponibili in 3 misure e 20 colori, sempre in edizione limitata, tra cui troviamo il tradizionale windsor, panna montata e carta transfer. Abbiamo scelto l’edizione limitata perchè creiamo i nostri colori grazie a un collage di più fogli di acetato di cellulosa – alcuni dei quali esclusivi – che serviranno per realizzare tra le 15 e le 100 montature. Due o tre volte all’anno vengono aggiunti nuovi colori alla collezione”.

Perché avete deciso di partecipare a Mido e quali sono le vostre aspettative?
“Vogliamo far conoscere il nostro marchio e i nostri prodotti a nuovi mercati. La nostra collezione sta raggiungendo la maturità e il MIDO è il più grande trade show internazionale perciò riteniamo sia una grande opportunità per mostrare la nostra produzione Made in France e iniziare a trovare nuovi distributori e/o agenti in tutto il mondo”.

Cosa pensa del mercato italiano?
“Conosciamo bene il mercato italiano e crediamo che la nostra collezione possa facilmente trovare una sua collocazione nei punti vendita interessati a presentare ai propri clienti prodotti innovativi di alta gamma. Riteniamo che l’ampia varietà di colori che offriamo possa essere in linea con il mercato transalpino”.

Ci parli dei prodotti che presenterete a MIDO 2023
“Abbiamo lavorato sodo su nuove colorazioni che non vediamo l’ora di presentare al MIDO. Introdurremo nuovi colori in scala esclusivi, nonché delle nuove proposte cromatiche per cristalli e sfumature. Presenteremo anche la nostra nuova collezione Solar Clip che si adatterà a tutte le misure delle nostre montature in acetato e metallo”.