Italia Independent: sviluppo delle partnership e riposizionamento degli house-brand

Il CdA di Italia Independent Group S.p.A. ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2021. In questo primo semestre si intravedono segnali di sviluppo rispetto al corrispondente semestre dell’anno precedente: il fatturato si attesta a 9.083 migliaia di Euro e l’EBITDA, seppur ancora negativo per 173 migliaia di Euro, migliora di 929 migliaia di Euro rispetto al risultato del 30 giugno 2020. A livello di risultato netto si passa da un negativo per 2.021 migliaia di Euro al 30 giugno 2020 a una perdita di 750 migliaia di Euro.

Il mix tra sviluppo delle partnership e riposizionamento degli house-brand

La Società continua a perseguire gli obiettivi previsti nel Piano, con attività improntate alla revisione del modello di business, basato sul mix tra lo sviluppo delle partnership con i Top Brands Internazionali (Hublot e CR7), finalizzate ad assicurare una presenza globale, e il riposizionamento dei propri house-brand (Italia Independent e Laps) destinati a competere nei mercati europei. Il tutto “amplificato” dalla sempre più orientata vocazione all’offerta e vendita on–line anch’essa a livello global con le piattaforme CR7eyewear.com e italiaindependent.com.

Si sta procedendo anche sugli altri fattori chiave del Piano, come la focalizzazione degli investimenti in marketing – allo scopo di costruire e sostenere una forte identità dei 4 brand – e sui prodotti, per mantenere e incrementare il livello di creatività e innovazione che deve sempre distinguere i marchi di Italia Independent. In parallelo proseguono le attività di investimento sul digitale con l’obiettivo, sempre più prossimo, di fornire anche alle reti di vendita e di distribuzione una modalità di acquisto delle collezioni veloce, efficiente e assolutamente sicura.

I risultati del primo semestre – ha dichiaratoMarco Cordeddu, Amministratore Delegato della Società – ci confortano ma l’attenzione e gli sforzi miei e di tutto il team, sono rivolti ad assicurare una seconda parte dell’anno molto performante in cui ci aspettiamo che anche i notevoli sforzi in termini di investimenti in marketing e digitalizzazione effettuati si traducano in ulteriori miglioramenti in termini di mix di prodotto/canale e di valore complessivo. Non vogliamo perdere alcuna opportunità, grazie ai lanci delle nuove collezioni in settembre, di ampliare la nostra presenza nei molti mercati nei quali nel primo semestre abbiamo iniziato, positivamente, a seminare. La nostra Industry è da sempre nota per la numerosa presenza di competitor e l’alta qualità degli operatori: ebbene, in un contesto di questo tipo, noi siamo orgogliosi di esserci, sicuri di saper competere e confidenti di poter ottenere un grande risultato”.