Hoya MiyoSmart: i risultati del primo studio clinico di 6 anni (il più lungo follow up nel suo genere)

Hoya Vision Care ha recentemente reso noti i risultati dei 6 anni di follow up dello studio clinico su MiyoSmart, il più lungo mai condotto su lenti oftalmiche per la progressione della miopia. Lo scopo dello studio è stato di determinare nel lungo periodo l’efficacia della tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments) della lente MiyoSmart per la gestione della miopia nei bambini.

Il protocollo

Iniziato nel 2014, lo studio clinico di due anni, randomizzato in doppio cieco, ha interessato 183 bambini suddivisi in due gruppi: uno con portatori di lenti D.I.M.S. e l’altro con lenti monofocali standard che costituiva il gruppo di controllo.

Al termine dei due anni, ha avuto inizio il follow-up: per il successivo anno e mezzo, tutti i ragazzi coinvolti hanno utilizzato lenti D.I.M.S.. Nei seguenti due anni e mezzo di follow-up sono stati monitorati dei sottogruppi così composti: 

  • GRUPPO 1: soggetti che hanno utilizzato lenti D.I.M.S. per sei anni;
  • GRUPPO 2: soggetti che hanno utilizzato lenti D.I.M.S. per tre anni e mezzo e poi sono passati alle lenti monofocali;
  • GRUPPO 3: soggetti che hanno utilizzato lenti monofocali per i primi due anni e poi sono passati alle lenti D.I.M.S. per i successivi 4 anni; 
  • GRUPPO 4: soggetti che hanno utilizzato lenti monofocali per i primi due anni, lenti D.I.M.S. per i successi 18 mesi e nuovamente monofocali per i successivi due anni e mezzo.

I risultati

Nei primi due anni, lo studio ha evidenziato una riduzione media della progressione miopica del 59% (SER) e del 60% (AL) nei portatori di lenti MiyoSmart. La progressione della miopia si è arrestata nel 21,5% dei casi dei bambini che indossavano lenti D.I.M.S.1

Progressione della miopia (SER) e della lunghezza assiale (AL) nei 6 anni2

pastedGraphic.png

Nell’arco di 6 anni per il campione di ragazzi che ha sempre indossato le lenti MiyoSmart, la progressione cumulativa della miopia è di soli -0,92D e 0,60mm di allungamento assiale e l’efficacia del trattamento è rimasta stabile per tutto il periodo. 

Inoltre, i giovani che hanno smesso di usare le lenti MiyoSmart passando alle lenti monofocali non hanno mostrato un’accelerazione della progressione, quindi lo studio dimostra che non c’è effetto rebound.

 pastedGraphic_1.png

MiyoSmart in numeri

Oltre 15.000 giovani in Italia e 1.000.000 nel mondo indossano MiyoSmart con soddisfazione, data dalla semplicità d’uso e dall’aspetto estetico della lente.

Secondo un primo rapporto* francese, 8 bambini su 10 sono stabili in diottrie e 9 su 10 registrano un aumento della lunghezza assiale pari a quella di un emmetrope.

In Francia MiyoSmart è stato riconosciuto prodotto di pubblica utilità dall’Autorità Nazionale Francese per la Salute (HAS) il 29 marzo 2022.

*Basato su un rapporto di feedback, non uno studio clinico.

1 Lam CSY, Tang WC, Tse DY, Lee RPK, Chun RKM, Hasegawa K, Qi H, Hatanaka T, To CH. Defocus Incorporated Multiple Segments (DIMS) spectacle lenses slow myopia progression: a 2-year randomized clinical trial. British Journal of Ophthalmology. Published Online First: 29 May 2019. doi: 10.1136/bjophthalmol-2018-313739

2 Lam CSY, Tang WC, Zhang A, Tse D, To CH. Myopia control in children wearing DIMS spectacle lens: 6 years results. The Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) 2022 Annual Meeting, May 1-4, Denver, US.