Fashion tech a MIDO: intelligenza artificiale e realtà aumentata al servizio del business

 

Perfect Corp. sarà presente a MIDO per presentare le sue soluzioni di intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) che stanno rivoluzionando lo shopping journey nei settori fashion & beauty.

“Siamo lieti di espandere la nostra presenza in Italia e di portare le nostre innovazioni tecnologiche per la bellezza e la moda” ha dichiarato Alice Chang, fondatrice e CEO di Perfect Corp. “Non vediamo l’ora di dare ai marchi italiani la possibilità di offrire ai loro clienti esperienze di shopping sempre più interattive e coinvolgenti e invitiamo i marchi dell’eyewear a farci visita a Mido per sperimentare direttamente le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il futuro del retail”.

 

Alice Chang, fondatrice e CEO di Perfect Corp.

Focus dello stand di Perfect Corp. (stand E04, padiglione 18) sarà l’innovativa soluzione di prova virtuale degli occhiali grazie alla realtà aumentata. Questa tecnologia pluripremiata permette di provare gli occhiali in tempo reale, permettendo ai consumatori di indossare una vasta gamma di stili e design in pochi secondi, con notevole risparmio di tempo. Un’esperienza di acquisto più piacevole in grado di aumentare le vendite.

La soluzione è completamente personalizzabile per adattarsi a ogni linea e tipologia di occhiali di ogni marchio ed è implementabile in tutti i touchpoint del consumatore, compresi e- commerce, in-app e in-store. La tecnologia avanzata offre ai clienti la possibilità di provare i prodotti in tempo reale attraverso la fotocamera del loro smartphone, senza bisogno di scaricare app o calibrare la fotocamera.

La soluzione è inoltre dotata di una funzione unica nel suo genere, la prova virtuale ad alta precisione basata sulla distanza interpupillare personale che misura accuratamente la distanza tra le pupille, garantendo che sia gli occhiali digitali che quelli fisici si adattino perfettamente ad ogni viso. Questo strumento innovativo di prova virtuale degli occhiali è basato sulla tecnologia AgileFace® di proprietà di Perfect Corp. che utilizza gli ultimi progressi in materia di AI, AR e algoritmi di deep learning per offrire l’esperienza di prova virtuale più semplice e fluida possibile.

Inoltre, questa tecnologia all’avanguardia velocizza e ottimizza anche il contributo dei brand alla realizzazione dell’esperienza di acquisto in quanto permette di digitalizzare rapidamente e facilmente le loro collezioni e creare stock virtuali di prodotto caricando solo 3 immagini per ogni articolo, evitando di doversi affidare ai tradizionali metodi di modellazione 3D per i rendering digitali dei loro prodotti. Nella mission di Perfect Corp. c’è anche la sostenibilità ambientale: la tecnologia e la precisione del try-on virtuale permettono infatti la riduzione dei resi di prodotto contribuendo a diminuire il carbon footprint. Questa soluzione ha vinto nel 2021 il Business Intelligence Group Award come prodotto green dell’anno.