La OneSight EssilorLuxottica Foundation crea un accesso sostenibile alle cure oculistiche per milioni di persone nelle comunità svantaggiate. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, il 13 ottobre, EssilorLuxottica e la Fondazione confermano il proprio impegno attraverso “The Right to See”, una campagna di sensibilizzazione articolata su più canali, oltre a iniziative volte a offrire cure oculistiche ai più bisognosi a livello globale. La Fondazione è orgogliosa di collaborare con il fotografo americano di fama mondiale Steve McCurry, che ha realizzato i suggestivi ritratti di due bambini, da oggi trasmessi nelle vetrine digitali della Fondazione e di EssilorLuxottica. La campagna è supportata da tutti i brand, i team e da tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo.
Oltre a sensibilizzare sull’importanza delle cure oculistiche, l’iniziativa “The Right to See” comprende le seguenti attività e collaborazioni:
- Attività per la Giornata Mondiale della Vista:
- nel mese della Giornata Mondiale della Vista, che si celebra il 13 ottobre, la OneSight EssilorLuxottica Foundation, in collaborazione con i suoi partner locali in diverse comunità, offre servizi di assistenza oculistica a oltre 350.000 bambini e adulti. Gli screening oculistici e le visite gratuite si terranno in tutto il mondo, dal Nord America, all’Europa, fino ad Africa, India, Cina, Sud-Est asiatico e Australia. L’obiettivo è garantire l’accesso alle cure oculistiche e la fornitura di occhiali al maggior numero possibile di persone.
- per potenziare l’attività di sensibilizzazione e il coinvolgimento del pubblico, in particolare dei genitori e dei policy-maker, la Fondazione organizza diverse attività sui social media rivolte al grande pubblico e un evento di screening della vista tra gli ambasciatori e i leader delle Nazioni Unite, in collaborazione con il gruppo Friends of Vision degli Stati membri dell’ONU, che la Fondazione sostiene.
- la OneSight EssilorLuxottica Foundation collaborerà alle iniziative organizzate dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e contribuirà in modo decisivo all’obiettivo globale della IAPB: offrire servizi oculistici a cinque milioni di persone nel mondo.
- Nuove partnership:
- nell’ambito di “The Right to See”, la OneSight EssilorLuxottica Foundation annuncia una nuova partnership con il Berkeley Vision Institute. La campagna One School at a Time mira a raggiungere milioni di bambini in età scolare in tutto il mondo attraverso momenti di screening della vista condotti dai partner e lo sviluppo di programmi sostenibili di prevenzione oculistica nelle scuole e di sensibilizzazione in tutto il mondo.