EssilorLuxottica investe sulle tecnologie wearable

EssilorLuxottica ha annunciato la creazione di un centro di innovazione tecnologica in Francia dedicato a rafforzare le conoscenze e a espandere le competenze in ambito elettrocromico e sugli smart glasses.

Ricerca e Sviluppo

Il Gruppo intende accelerare lo sviluppo di iniziative che rispondano alle esigenze dei consumatori in continua evoluzione, per cogliere appieno il potenziale del segmento delle tecnologie wearable. Situato all’interno del sito di Dijion, in Francia, il nuovo Smart Eyewear Technologies Center coordinerà gli altri centri R&D e produttivi con sede a Tolosa e Créteil (Francia), e collaborerà strettamente con i team di R&D ad Agordo (Italia). Riunendo più di 50 tra i principali esperti in materia, l’hub consentirà a EssilorLuxottica di coprire l’intera catena del valore, dalla ricerca iniziale fino alla produzione. L’hub entrerà in funzione entro la fine del 2021 mentre il lancio delle prime innovazioni è previsto nel prossimo futuro.

La collaborazione col CNRS e l’Università di Huddersfield

Grazie alle sue capacità di innovazione in ambito elettrocromico e negli smart glasses, la Società ha stretto diverse partnership con enti pubblici, tra cui il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (“Centre national de la recherche scientifique” – CNRS) e l’Università di Huddersfield, nel Regno Unito. Sono state inoltre avviate diverse importanti attività con attori privati, tra cui le più grandi aziende del panorama digitale ed elettronico mondiale. Alla fine dello scorso anno è stata annunciata la realizzazione di un laboratorio di lenti oftalmiche all’avanguardia che ospiterà circa 300 persone entro il 2024.

“Con oltre un decennio di attività di ricerca e sviluppo alle spalle sugli smart glasses, stiamo aumentando i nostri investimenti e rafforzando la nostra capacità di portare il digitale negli occhiali, al servizio della vista. Come EssilorLuxottica, siamo convinti che le funzioni ottiche avanzate nelle lenti saranno fondamentali per realizzare la nostra Mission di aiutare le persone a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. Come EssilorLuxottica, confidiamo di poter presentare nei prossimi mesi la nostra prima vera innovazione nell’ambito degli active product”, hanno commentato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.