EssilorLuxottica contesta la decisione dell’Antitrust francese che ha inflitto a Luxottica una multa da 125 milioni di Euro

L’Autorità francese garante della concorrenza (FCA) ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica, per aver “imposto” in Francia “agli ottici prezzi di vendita al dettaglio e per aver vietato di vendere su internet”, secondo quanto annunciato oggi dalla stessa authority di Parigi.  Anche due altri gruppi, il colosso del lusso LVMH e Chanel, si sono visti infliggere multe rispettivamente di 500.000 euro e 130.000 euro, il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita online, come precisato in una nota.

A tale proposito, EssilorLuxottica prende atto della decisione adottata in data odierna dall’Autorità francese garante della concorrenza (FCA) che ha erogato la sanzione per condotte avvenute nel periodo 20052014 in Francia in relazione alla distribuzione di occhiali da sole e da vistaLa decisione odierna conclude un’indagine avviata nel 2005 e che era già stata considerata insufficiente dall’FCA nel 2017. EssilorLuxottica è convinta di aver sempre operato secondo i più elevati standard di compliance, sempre a supporto dei clienti, dei partner e dell’intero mercato. La Società esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell’Autorità e ritiene che la sanzione sia sproporzionata e priva di fondamento. La Società presenterà ricorso, sicura di poter dimostrare che la decisone è sbagliata dal punto di vista fattuale e da quello legale.