Con la campagna Vedi Responsabilmente, presentata oggi nel corso di un’interessante conferenza stampa, GrandVision si fa portavoce di una tematica importante, sensibilizzando sul ruolo fondamentale che la vista e la prevenzione visiva hanno in ambito di sicurezza stradale.
Sviluppata in partnership con la storica rivista Quattroruote e con l’Associazione Familiari e Vittime della Strada in occasione del Mese della Vista, la campagna continuerà per tutto il mese di Ottobre e Novembre e Grandvision, per ogni test della vista effettuato durante il mese di Ottobre, effettuerà una donazione all’Associazione Vittime della Strada.
Jörg Mingers, CEO GrandVision Italy, ha così esordito: “Sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva nell’ambito della sicurezza stradale è per noi fondamentale, non solo in occasione del Mese della Vista, ma durante tutto l’anno. Per questo abbiamo deciso di sviluppare un progetto ricco di iniziative che, oltre a creare consapevolezza, ambisce a rendere i servizi legati al mondo dell’ottica più accessibili, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e all’inclusione sociale delle aree in cui operiamo. Infine, siamo felici e onorati di aver potuto sviluppare il progetto insieme a partner che condividono i nostri stessi obiettivi e valori”
Durante il suo intervento, Emilio Deleidi di Quattroruote ha illustrato i risultati del sondaggio web “Vedere bene per guidare bene” promosso da GrandVision Italy e realizzato in collaborazione con la storica rivista: “Il 34% delle persone ha difficoltà nella guida notturna, il 26% trova estremamente difficoltoso vedere gli altri veicoli in condizioni di forte luminosità; il 56% delle persone che hanno partecipato all’indagine non si sottopone a una visita specialistica da parte di un medico oculista o di un ottico da più di un anno. Questi i risultati emersi dal sondaggio che abbiamo effettuato – prosegue Deleidi – e che dimostrano quanto sia attuale l’obiettivo dell’iniziativa: identificare quanto gli utenti della strada siano consapevoli dell’importanza del vederci bene alla guida e approfondire il gap esistente tra la loro capacità visiva reale e quella percepita. La cultura della sicurezza stradale è fondamentale e il 90% delle informazioni passa proprio attraverso la vista. Spesso ci mettiamo al volante in condizioni non ottimali e quindi siamo privi della consapevolezza che prevede attenzione e concentrazione: una corretta visione è assolutamente necessaria soprattutto in condizioni di forte luminosità, di abbagliamento da parte di altri veicoli e di condizioni meteo non favorevoli. Con il crepuscolo e nelle ore di buio la percezione visiva diminuisce, così come quella del senso di profondità, pertanto è fondamentale sottoporsi a un controllo visivo e mettersi alla guida indossando occhiali antiriflesso e con la giusta correzione”.
Ad arricchire e sostenere il progetto anche la collaborazione con Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery: nel porossimo mese di Novembre, Grand Vision metterà a disposizione dei rider che collaborano con la App, test della vista gratuiti e altre promozioni, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della vista e della prevenzione visiva per la sicurezza stradale.