Con “Vedi responsabilmente” GrandVision sviluppa la campagna di prevenzione visiva in ambito di sicurezza stradale

Da sinistra: Emilio Deleidi, Silvia Frisina, Jörg Mingers, Caludia Pugliese

Con la campagna Vedi Responsabilmente, presentata oggi nel corso di un’interessante conferenza stampa, GrandVision si fa portavoce di una tematica importante, sensibilizzando sul ruolo fondamentale che la vista e la prevenzione visiva hanno in ambito di sicurezza stradale.

Sviluppata in partnership con la storica rivista Quattroruote e con l’Associazione Familiari e Vittime della Strada in occasione del Mese della Vista, la campagna continuerà per tutto il mese di Ottobre e Novembre e Grandvision, per ogni test della vista effettuato durante il mese di Ottobre, effettuerà una donazione all’Associazione Vittime della Strada.

Jörg Mingers, CEO GrandVision Italy, ha così esordito: “Sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva nell’ambito della sicurezza stradale è per noi fondamentale, non solo in occasione del Mese della Vista, ma durante tutto l’anno. Per questo abbiamo deciso di sviluppare un progetto ricco di iniziative che, oltre a creare consapevolezza, ambisce a rendere i servizi legati al mondo dell’ottica più accessibili, contribuendo allo sviluppo socioeconomico e all’inclusione sociale delle aree in cui operiamo. Infine, siamo felici e onorati di aver potuto sviluppare il progetto insieme a partner che condividono i nostri stessi obiettivi e valori”

Durante il suo intervento, Emilio Deleidi di Quattroruote ha illustrato i risultati del sondaggio web “Vedere bene per guidare bene” promosso da GrandVision Italy  e realizzato in collaborazione con la storica rivista: “Il 34% delle persone ha difficoltà nella guida notturna, il 26% trova estremamente difficoltoso vedere gli altri veicoli in condizioni di forte luminosità; il 56% delle persone che hanno partecipato all’indagine non si sottopone a una visita specialistica da parte di un medico oculista o di un ottico da più di un anno. Questi i risultati emersi dal sondaggio che abbiamo effettuato – prosegue Deleidi – e che dimostrano quanto sia attuale l’obiettivo dell’iniziativa: identificare quanto gli utenti della strada siano consapevoli dell’importanza del vederci bene alla guida e approfondire il gap esistente tra la loro capacità visiva reale e quella percepita. La cultura della sicurezza stradale è fondamentale e il 90% delle informazioni passa proprio attraverso la vista. Spesso ci mettiamo al volante in condizioni non ottimali e quindi siamo privi della consapevolezza che prevede attenzione e concentrazione: una corretta visione è assolutamente necessaria soprattutto in condizioni di forte luminosità, di abbagliamento da parte di altri veicoli e di condizioni meteo non favorevoli. Con il crepuscolo e nelle ore di buio la percezione visiva diminuisce, così come quella del senso di profondità, pertanto è fondamentale sottoporsi a un controllo visivo e mettersi alla guida indossando occhiali antiriflesso e con la giusta correzione”.

Silvia Frisina dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada, ha sottolineato l’importanza del “vedere responsabilmente”: “Non si parla quasi mai dell’ importanza della visione alla guida e della difficoltà di guidare durante la notte. Molte sono la difficoltà legate a una carenza visiva che può essere considerata a tutti gli effetti una concausa degli incidenti stradali. Non a caso l’ incidenza delle morti e molto più alta negli orari notturni e raggiunge il picco nei mesi invernali, quando il sole tramonta prima. La prevenzione è dunque fondamentale pertanto abbiamo colto l’invito di GrandVision come un’importante opportunità per veicolare il messaggio legato alla prevenzione.
Spesso sottovalutiamo i rischi e spravvalutiamo le nostre capacità, questo meccanismo ci porta a non mettere in atto delle azioni preventive proprio come quelle legate alla stanchezza e alla carenza visiva”.

Ad arricchire e sostenere il progetto anche la collaborazione con Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery: nel porossimo mese di Novembre, Grand Vision metterà a disposizione dei rider che collaborano con la App, test della vista gratuiti e altre promozioni, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della vista e della prevenzione visiva per la sicurezza stradale.