Come funziona il bonus occhiali? Ecco la procedura per i centri ottici

©Shutterstock

Ecco la modalità di registrazione dei centri ottici per il bonus vista: i soggetti che erogano forniture di occhiali da vista e lenti a  contatto correttive si dovranno accreditare sull’applicazione web  sul sito del Ministero della Salute.

Si potrà procedere utilizzando: 

  • la carta di identita’ elettronica (CIE),
  • il sistema pubblico per la gestione dell’identita’ digitale (SPID), oppure
  •  la carta nazionale dei servizi (CNS),

Dovranno indicare la partita IVA, il codice ATECO dell’attivita’ svolta, la denominazione e i luoghi dove viene svolta l’attivita’, la tipologia dei prodotti offerti e di beni venduti, nonche’ la dichiarazione che i  buoni saranno accettati esclusivamente per gli acquisti consentiti  ai sensi della normativa sopra citata. In questo modo saranno  inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l’applicazione web.

ATTENZIONE : L’avvenuto inserimento implica  l’obbligo  di accettazione dei buoni  al momento dell’acquisto 

A seguito dell’accettazione del buono consegnato dai clienti,  l’importo maturato viene’ registrato nell’area  riservata dedicata a ciascuno dei fornitori che dovranno emettere  documenti contabili redatti in conformita’ alle  specifiche linee guida pubblicate  nella piattaforma web.

La liquidazione dell’importo maturato dagli esercenti l’attività di ottico:

  •  potra  essere richiesta entro e non oltre il 31 marzo 2024 e
  •  avverrà entro sessanta giorni  da parte di  Consap – Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a., che collabora con il Minisero della Salute  come gestore  delle  attivita’ di rimborso e liquidazione