
Ecco la modalità di registrazione dei centri ottici per il bonus vista: i soggetti che erogano forniture di occhiali da vista e lenti a contatto correttive si dovranno accreditare sull’applicazione web sul sito del Ministero della Salute.
Si potrà procedere utilizzando:
- la carta di identita’ elettronica (CIE),
- il sistema pubblico per la gestione dell’identita’ digitale (SPID), oppure
- la carta nazionale dei servizi (CNS),
Dovranno indicare la partita IVA, il codice ATECO dell’attivita’ svolta, la denominazione e i luoghi dove viene svolta l’attivita’, la tipologia dei prodotti offerti e di beni venduti, nonche’ la dichiarazione che i buoni saranno accettati esclusivamente per gli acquisti consentiti ai sensi della normativa sopra citata. In questo modo saranno inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l’applicazione web.
ATTENZIONE : L’avvenuto inserimento implica l’obbligo di accettazione dei buoni al momento dell’acquisto
A seguito dell’accettazione del buono consegnato dai clienti, l’importo maturato viene’ registrato nell’area riservata dedicata a ciascuno dei fornitori che dovranno emettere documenti contabili redatti in conformita’ alle specifiche linee guida pubblicate nella piattaforma web.
La liquidazione dell’importo maturato dagli esercenti l’attività di ottico:
- potra essere richiesta entro e non oltre il 31 marzo 2024 e
- avverrà entro sessanta giorni da parte di Consap – Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a., che collabora con il Minisero della Salute come gestore delle attivita’ di rimborso e liquidazione