Si è svolta il 14 luglio, a Palazzo Flangini di Venezia, l’Assemblea Generale di ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici –, appuntamento durante il quale sono state presentate le strategie che accompagneranno il comparto eyewear nei prossimi mesi.

La Presidente Lorraine Berton, insieme alla squadra dell’Associazione, ha illustrato una visione costruita attorno a cinque direttrici strategiche – persone, innovazione, mercati, cultura e visione – con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’occhialeria italiana in uno scenario internazionale in continua evoluzione.
“In uno scenario in cui il cambiamento è diventato la normalità, il compito di ANFAO non è soltanto rappresentare le imprese, ma accompagnarle nella costruzione del futuro. – ha dichiarato la Presidente Lorraine Berton – Oggi la competitività non dipende solo dalla capacità di reagire alla trasformazione, ma dalla capacità di anticiparla aiutando le aziende a leggere i segnali contingenti, creando opportunità e condizioni affinché il nostro settore continui a essere protagonista sui mercati internazionali. – Ed è proprio con questo obiettivo che dobbiamo prima di tutto dare valore alle persone e ai talenti: sono loro il vero motore di ogni impresa. Possiamo acquistare nuove tecnologie, aprire nuovi mercati, costruire nuovi stabilimenti, ma senza persone preparate, motivate e capaci di innovare, nessuna impresa può crescere. Questa Assemblea parte da questo, dalle voci di chi porta avanti i progetti”.

Cinque pilastri per guidare il futuro del settore
Le attività di ANFAO nei prossimi mesi ruoteranno attorno a cinque direttrici strategiche – persone, innovazione, mercati, cultura e visione – con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’occhialeria italiana. Tra le principali iniziative figurano il nuovo percorso Talent Bridging dedicato allo sviluppo dei talenti, Open Vision per promuovere la cultura della salute visiva, il potenziamento dell’internazionalizzazione attraverso il programma Italian Eyewear Exhibition (IEE) e gli appuntamenti di MIDO e DaTE, oltre ai progetti culturali The Lens of Time e Bella Storia. Completa il programma Scenari, il format dedicato all’analisi dei cambiamenti economici e geopolitici che influenzano il settore. Nel corso dell’incontro emergono i dati del primo trimestre 2026, che evidenziano un rallentamento dell’export, compensato da una crescente diversificazione geografica dei mercati di riferimento, con segnali positivi provenienti da diversi Paesi europei e da mercati emergenti.

VisionBiz approfondirà tutti i nuovi progetti presentati da ANFAO, le iniziative dedicate alle imprese e l’analisi completa dei dati sull’export nel numero di settembre della rivista.