Addio a Giulio Velati

Foto: Alberto Calcinai © 

E’ con profondo dispiacere che apprendiamo la notizia della scomparsa di Giulio Velati. Ebbi l’occasione di conoscerlo bene durante l’intervista che gli faci in occasione della cover story del numero di Giugno/Luglio 2022 di Vision Biz dedicata a lui e alla sua famiglia. Dopo quell’occasione ce ne furono molte altre, lunghissime telefonate fatte di dialoghi approfonditi dai quali ebbi modo d’imparare molto sul nostro settore. Ricordo bene il suo entusiasmo quando mi parlava degli Special Olympics di cui era uno dei direttori clinici e fautore del programma Opening Eyes.
Uomo estremamente sensisibile e grande professionista, Giulio Velati portò avanti con dedizione e successo l’attività creata dal nonno Giovanni nel 1894 lasciandola in eredità ai figli Laura e Renzo che al suo fianco hanno sviluppato Ottica Velati fino a farla diventare ancora di più una vera e propria istituzione nel campo dell’ottica.
Il Centro Ottico di Gallarate (VA) oggi perde il suo timoniere ma continuerà a navigare con successo seguendo gli insegnamenti di Giulio, che ha dedicato alla professione e alla famiglia tutta la sua vita.
Ci stringiamo in un sincero abbraccio alla moglie Daniela e ai figli Laura e Renzo, che ora hanno un angelo custode speciale.