Addio a Franco Sordelli, il visionario gentiluomo

Un luminare e un vero visionario nel campo dell’ottica: ci ha lasciato Franco Sordelli, il fondatore dell’omonima azienda e una figura di rilievo nella storia del settore.

Con la sua straordinaria concretezza e la sua semplicità autentica, Sordelli ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’eyewear. Con la sua azienda e la sua calorosa famiglia, ha scritto una pagina importante non solo nel panorama varesotto, dove in origine le attività ottiche si contavano sulle dita di una mano, ma anche in tutto il territorio italiano e oltre confine. È grazie a lui che la “Sordelli”, come oggi è più comunemente conosciuta, ha superato i confini nazionali, partecipando a numerose fiere internazionali e diventando un punto di riferimento nella produzione e vendita di occhiali da sole, specializzandosi nella lavorazione delle materie plastiche.

Nato nel 1938, Franco Sordelli ha guidato con fervore l’azienda storica (con sede a Venegono Inferiore, Varese) che nel 2021 ha celebrato il suo centenario e che è una delle poche realtà che può vantare una partecipazione continua a MIDO. La sua famiglia, composta dalla moglie Arianna e dai figli Luca e Dino, è stata sempre al suo fianco. Per Sordelli, la famiglia si estendeva ai dipendenti e ai collaboratori, tutti animati dalla stessa passione e facenti parte di questa realtà a conduzione famigliare ma dall’indiscussa vocazione internazionale. Caratteristico di Franco Sordelli è stato il fatto che casa e luogo di lavoro condividevano lo stesso numero civico, separati solo da un rigoglioso cortile verde.