https://www.mytransitions.it/it/Materiale/97/nuovo_pacchetto_social_transitions

Certottica Group: protagonista a MIDO 2025 con nuove iniziative per innovazione e sostenibilità

Si è conclusa con grande successo la partecipazione di Certottica Group a MIDO 2025. L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per consolidare il ruolo del gruppo come partner strategico per le aziende del settore, presentando nuovi progetti e iniziative a supporto dell’innovazione e della sostenibilità nell’industria dell’occhialeria.

UN HUB DI COMPETENZE PER IL FUTURO DELL’EYEWEAR

Certottica Group si è presentato a MIDO con una visione chiara: essere un centro interdisciplinare di conoscenze e soluzioni avanzate per affrontare le grandi trasformazioni del settore. Oltre alla tradizionale attività di certificazione e normazione, il gruppo si è distinto per il suo impegno in formazione continua, digitalizzazione e sostenibilità, consolidando il suo ruolo di riferimento per le aziende dell’eyewear Made in Italy.

“Siamo a MIDO – ha spiegato l’Amministratore Delegato Corrado Facco
nella vetrina mondiale di uno dei più importanti comparti industriali
del nostro Paese, luogo in cui si forgia il futuro del mercato
dell’occhialeria, per ascoltare le esigenze dei nostri clienti e fare
network con i principali stakeholder, ma anche e soprattutto per
presentare le iniziative che abbiamo lanciato per supportare le aziende
lungo le due grandi direttrici di sviluppo che ci hanno visti impegnati
in quest’ultimo anno e che guideranno il futuro: le Twin Transitions,
rappresentate dalla Digital Transformation e dalla Sostenibilità”.

COPERNICO: LA FORMAZIONE CONTINUA PER L’EYEWEAR

Uno dei progetti di punta presentati a MIDO è stato Copernico, il programma di Endless Education dedicato alla formazione avanzata per i professionisti dell’eyewear. Sviluppato da ABLE, la business unit di Certottica Group dedicata all’education, Copernico offre un percorso di apprendimento personalizzato su digitalizzazione e sostenibilità, accessibile tramite una piattaforma e-learning proprietaria.

Lanciato a ottobre 2024, il progetto ha già coinvolto oltre 500 addetti del settore, provenienti da aziende di ogni dimensione, e ha registrato un forte interesse anche durante MIDO. “Il successo di Copernico conferma l’urgenza di investire nelle competenze per il futuro del nostro settore. Siamo già al lavoro sulla seconda edizione, con contenuti ancora più mirati e innovativi”, ha aggiunto Facco.

CSE: UNO STANDARD INTERNAZIONALE PER L’EYEWEAR SOSTENIBILE

In tema di sostenibilità, Certottica Group ha presentato CSE (Certified Sustainable Eyewear), un nuovo standard internazionale per certificare la sostenibilità degli occhiali. Sviluppato in collaborazione con ANFAO, il protocollo CSE permette alle aziende di dimostrare in modo concreto il proprio impegno ambientale, migliorare le proprie performance produttive e anticipare le future normative europee.

Basato su un approccio Life Cycle Assessment (LCA), il CSE valuta l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla scelta delle materie prime ai processi produttivi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e garantire maggiore trasparenza ai consumatori. “Questo protocollo rappresenta un passo fondamentale per le aziende che vogliono differenziarsi sul mercato e rispondere alle aspettative delle nuove generazioni, sempre più attente alla sostenibilità”, ha spiegato Facco.

CERTOTTICA GROUP: UN FUTURO SEMPRE PIÙ GREEN

A conferma del proprio impegno per l’ambiente, Certottica Group sta lavorando per ottenere la certificazione ISO 14001, che attesta il rispetto degli standard internazionali per la gestione ambientale. Un esempio concreto di questa visione è la ristrutturazione della sede di Longarone, realizzata secondo criteri di ecosostenibilità, digitalizzazione e benessere del personale.

“Tutto questo fa parte della nostra strategia ‘Driving the Future’, che mira a rendere Certottica Group sempre più innovativo, sostenibile e attento alle esigenze delle aziende”, ha concluso Facco. “Stiamo valutando i passi necessari per trasformare il nostro gruppo in una società benefit, rafforzando così il nostro impegno per un futuro responsabile e consapevole.”

 

COFIDIS PAGODIL
BANNER SIOF
Default Title
Condividi questo articolo
Facebook
LinkedIn
X
Telegram
WhatsApp
Email
Threads
Facebook