THE PULSE: l’evento globale Transitions per dare un impulso alla comunicazione di settore

Con il claim Feel the love for eye care, Transitions ha realizzato THE PULSE, un evento in streaming che ha coinvolto – a livello mondiale – gli operatori del settore ottico/eyewear.

THE PULSE è un evento pensato per dare un impulso alla comunicazione di settore, condividendo alcune pratiche virtuose a tutti i livelli. Attraverso il contributo di medici specialisti, professionisti della visione ed esperti di marketing, sono stati esplorati 3 punti fondamentali che caratterizzano il nostro momento storico e coinvolgono direttamente il mondo dell’ottica e dell’occhialeria:

  1. il cliente vuole sentirsi protetto e al sicuro, perciò si rivolge all’ottico per ricevere una consulenza di alto valore. Il ruolo del professionista dell’ottica quindi è diventato ancora più prezioso
  2. lo stile degli occhiali che si indossa è sempre più uno strumento per affermare la propria personalità, in un momento in cui l’immagine è un elemento per sentirsi più sicuri di se stessi
  3. l’industria ottica è un comparto vincente, sfruttare questa posizione privilegiata è un dovere

Secondo una ricerca riportata da Transitions, il 70% dei consumatori ritiene la protezione degli occhi più importante rispetto a prima. Inoltre, Il 75% del campione intervistato considera fondamentale proteggere gli occhi dai raggi UV e dalla luce blu emessa dai dispositivi digitali. Si tratta di una percezione in netta crescita dall’inizio della pandemia. Questa nuova sensibilità del cliente può essere intercettata dall’ottico e soddisfatta.

Inoltre, le vendite di prodotti per la bellezza e il make up degli occhi sono aumentate di oltre il 200%, mentre allo stesso tempo sono calate quelle relative ai rossetti e prodotti per la cura delle labbra. Questo dimostra quanto lo sguardo sia oggi un fondamentale strumento di comunicazione e identificazione. L’interesse per le montature di occhiali è cresciuto in maniera esponenziale, poiché la mascherina nasconde il resto del volto e punta l’attenzione sugli occhi. L’ottico deve proporre prodotti nuovi, sempre più attenti al design, ma anche leggeri e dalla calzata confortevole. L’attenzione alla salute passa anche attraverso la sostenibilità, con una sempre crescente domanda di materiali eco-responsabili. Il cliente, inoltre, è attualmente predisposto a spendere di più per un prodotto di alta gamma, quindi l’interesse si sta spostando verso segmenti lusso e custom. Sono cambiati anche i comportamenti d’acquisto dei consumatori, nell’ambito del commercio al dettaglio negli store fisici. Il cliente vuole spendere meno tempo nel punto vendita e desidera che questo tempo sia di qualità. La consulenza dell’ottico è considerata indubbiamente tempo di qualità. La prestazione su appuntamento, quindi, è sempre più richiesta e apprezzata. Infine, l’incredibile resilienza dell’industria ottica si è concretizzata nella seconda metà dell’anno. I consumatori spendono di più sui bisogni essenziali, tra cui ovviamente l’ottica: un vantaggio competitivo rispetto ad altri settori, che non può essere ignorato e deve generare ottimismo e lungimiranza.