Il futuro dell’occhialeria secondo Femca Cisl Belluno

Milena Cesca © corrierealpi.gelocal.it

In un’intervista rilasciata al Corriere delle Alpi, Milena Cesca, segretaria della Femca Cisl Belluno, ha ampiamente parlato del futuro del settore dell’occhialeria, ve ne riportiamo qui alcuni stralci:

«Per affrontare le nuove sfide che vanno sotto il nome di innovazione, sostenibilità e svolta green dobbiamo essere tutti preparati. Da un lato i lavoratori, su cui sarà calata questa novità, dall’altro gli imprenditori, che dovranno governarla. Ed è per questo che il tavolo dell’occhialeria ha presentato in Regione un piano triennale di formazione rivolto esclusivamente al comparto dell’occhiale».

«Le trasformazioni sono molto forti, a partire dai nuovi assetti della proprietà delle aziende. Molte imprese controllate da singole famiglie sono infatti di proprietà di fondi di investimento. I processi di fusione di alcune realtà hanno introdotto dinamiche nuove, sono entrate nel settore dell’occhialeria realtà nuove come Kering Eyewear e Thélios, strutturate in modo diverso rispetto alle imprese storiche. Le aziende ottengono risultati positivi, ma questo è il frutto di una forte differenziazione delle strategie messe in campo. Un altro elemento di innovazione e cambiamento è l’utilizzo, anche nei processi produttivi, della tecnologia digitale, che richiede aggiornamenti e formazione continui da parte delle imprese e dei lavoratori».

«Le piccole imprese hanno dimostrato una grande capacità di trasformazione in questi anni. Ma quello che vedo nel futuro è la capacità di consorziarsi. Questo non significa perdere la propria identità, ma portarla all’interno di un sistema più vasto e complesso».

Ecco il link per leggere l’intervista integrale.